In questi mesi molti giornali stanno parlando dei bitcoin che è una moneta virtuale. Se cercate con google la parola Bitcoin troverete un sacco di informazioni e un sacco di articoli che ne parlano.
La cosa più importante è che ieri ho fatto una donazione a un tizio
di circa 10 centesimi di euro e ho pagato una commissione di 2
centesimi di euro, il tutto con la moneta Bitcoin. Non so il tipo di
dove fosse, ha un sito internet che da un piccolo servizio e mi è stato
utile per cui gli o le ho dato 10 centesimi di euro in bitcoin. Si
possono donare 10 centesimi di euro con Wester Union? Ovviamente se
avessi trasferito 10 mila euro avrei sempre pagato 2 centesimi di euro
come commissione.
Veniamo alle complicazioni. Per trasferire denaro la semplicità è
disarmante ma per convertire il denaro corrente ovvero euro in bitcoin
occorre avere un conto corrente. Visto che le rimesse sono un
trasferimento da uno Stato all’altro, per esempio Italia Brasile,
occorre avere un conto corrente in Italia e uno in Brasile. In Italia
si convertono gli euro in bitcoin e in Brasile si convertono i bitcoin
in Real. BTC è la sigla che designa i Bitcoin.
Il costo della conversione è dello 0.5% per chi compra BTC. Non conosco la situazione del Brasile ma suppongo che anche lì le agenzie di scambio da bitcoin a Real abbiano le stesse commissioni dello 0.5%. Quindi la doppia conversione costa l’1% del capitale (Euro->BTC e BTC->Real).
Mi dilungo perché credo che sia molto utile a chi ha un doppio conto corrente, uno in Italia e uno nel paese d’origine, e per chi ha conoscenze tecniche.
Faccio un esempio. In questo momento su www.bitcoin.de vendono 5 BTC a €87.90 l’uno per un totale di €439.50 comprabili con un bonifico SEPA.
Decido di acquistare questi 5 BTC, quindi pago 439.50 euro al tizio che ha 5 BTC congelati da bitcoin.de che fa da intermediario. Tolte lo 0.5% di commissioni ho 4.975 BTC che trasferisco in un borsellino elettronico sul mio PC chiamato wallet.
Tramite un programma (ce ne sono molti) tipo Multibit trasferisco
tutti i 4.975 BTC o solo una parte su un altro borsellino elettronico di
un’altra persona che può risiedere a Cuba o in Brasile o in Antartide o
sulla stazione spaziale internazionale ISS. Prendo in considerazione il Brasile.
Kensan.it
La persona che riceve i bitcoin fa l’operazione contraria. Questa persona può essere la moglie oppure può essere sempre la stessa persona che gestisce il conto corrente brasiliano dall’Italia tramite l'on-line. Supponiamo sia la moglie che risiede in Brasile che rivende i bitcoin nel posto, per esempio ad un brasiliano di nome Luiz tramite un exchanger brasiliano di bitcoin. Il tizio brasiliano di nome Luiz riceve i bitcoin e fa un bonifico nella moneta brasiliana, il Real, sul conto corrente della moglie.
L'exchanger brasiliano fa da intermediario e quindi si occupa della
transazione tra la moglie e Luiz: congela i bitcoin della moglie fino a
quando Luiz non ha mandato i soldi alla moglie. Quando la moglie
conferma di avere ricevuto i Real via bonifico allora l'exchanger
trasferisce i bitcoin a Luiz.
Tutto qui.
Un metodo più costoso è quello di usare delle agenzie apposite che si stanno creando nel mondo. Le agenzie fanno quello che ho descritto e quindi si assumono tutti i rischi e le complicazioni del caso facendo però pagare una commissione del 6%.La prima agenzia di questo tipo è la ArtaBit che si occupa delle rimesse in Indonesia, il giornale ilsole24ore ha un articolo sul tema. ArtaBit si occupa principalmente degli USA e quindi riceve denaro da parte di una azienda finanziaria che opera in quello Stato e che colleziona le rimesse e si occupa poi di distribuire il denaro alle famiglie riceventi in Indonesia.
Se si sceglie il fai-da-te ci sono diversi rischi e quindi è bene essere informati e fare diverse sperimentazioni con piccole somme.
I problemi sono per esempio che la valuta BTC è molto volatile, cioè sale e scende di prezzo parecchio anche se negli ultimi mesi si è un po’ stabilizzata. Poi se avete virus sul PC questi vi possono rubare tutti i soldi che avete nel wallet. Se avete linux andate sul sicuro. Se sbagliate a gestire il wallet o si rompe l’hard disk e non avete copiato il wallet in un posto sicuro allora avete perso i soldi. Lo dico per esperienza: prima bisogna informarsi e poi usare questo sistema, il rischio è quello di perdere denaro per una scelta errata o per un click sbagliato.
Sky ha fatto una trasmissione televisiva sui bitcoin, guardatela!
Volete discutere dei bitcoin con esperti e chiedere, informarvi,
fare domande?
Ho finito di tradurre una guida sui Bitcoin di Trace Mayer,
leggetela!
Commento: