𝒜bortire senza il permesso dei genitori. Risposta della Ginecologa del
Web: Monica Calcagni.
Domanda di una utente:

Risposta della Ginecologa Monica Calcagni:
Kensan.it Video da Tik Tok:
Domanda di una utente:

Risposta della Ginecologa Monica Calcagni:
Sì, la legge italiana prevede che tu possa interrompere la gravidanza da minorenne senza il consenso dei tuoi genitori. È sufficiente rivolgersi a un centro di pianificazione familiare, quindi il consultorio o l’ospedale dove c’è il centro di pianificazione familiare.
Chiedi di parlare con il ginecologo, che ti metterà in contatto con l’assistente sociale: sarà necessario chiedere l’autorizzazione al giudice tutelare. La legge italiana prevede infatti che per le minorenni serva il consenso di entrambi i genitori. Se anche solo uno dei due acconsente e l’altro non è stato informato, non si può interrompere la gravidanza senza l’autorizzazione del giudice.
In alternativa, ci vuole il consenso del giudice tutelare. Si fa la domanda, e nella maggior parte dei casi — quasi il 100% — il giudice acconsente. A quel punto sarà possibile interrompere la gravidanza senza che i genitori ne siano informati. So che per alcuni genitori questa è una notizia sconvolgente, ma la legge è molto chiara: le ragazze, anzi tutte le donne, hanno il diritto di scegliere da sole.
Kensan.it Video da Tik Tok:
@ginecologacalcagni Risposta a @Avocado TV Se rimani incinta e sei minorenne puoi interrompere la gravidanza senza che i tuoi genitori lo sappiano mai! L’articolo 12 della legge 194/78 impone per le minorenni il consenso di entrambe i genitori o i tutori. Ma se non vuoi che i tuoi genitori sappiano nulla, il consultorio familiare o il medico che rilascia il certificato di gravidanza chiederà l’autorizzazione all’interruzione di gravidanza al Giudice tutelare che, ascoltate le tue motivazioni, autorizzerà la procedura. Sarebbe opportuno che ci fosse un buon dialogo in tema di sessualità tra genitori e figli! Facciamo capire ai nostri figli che non devono temere il nostro giudizio, ma che siamo il loro punto di riferimento sempre, nel bene e nel male!


