Firefox in dialetto

veneto, lombardo, friulano

Data: 28 ott 2005


Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
ℱirefox è stato tradotto in diversi dialetti, tra cui il ligure, il lombardo, il veneto e il friulano. I ragazzi che hanno fatto il lavoro si chiamano:
  • Alessio Gastaldi per Firefox in ligure
  • Marco Silvestri per Firefox in lengoa veneta
  • "ccudiga" per Firefox par 'na lengua che la sumeia al lumbard nord-ucidental
  • "rpontisso" per Firefox in furlan.
Viste le sterili polemiche sollevate probabilmente da chi non ha mai contribuito a nessun progetto Libero, segnalo l'opinione di Massimo Nuvoli che ha messo per iscritto la sua amarezza nell'ascoltare le critiche a questi progetti.

Vista la delicatezza dell'argomento campanilismo, metto le mani avanti suggerendo di segnalarmi progetti di traduzione in dialetto nei commenti. Ovviamente mi interesso solo di Firefox in quanto il pubblico di utenti è vasto.

Le pagine di questi progetti sono spesso in due lingue e nel dialetto scelto. I siti dove trovare Firefox tradotto e in alternativa il language pack (per i più esperti) sono:
Mancano rappresentanti linguistici dell'italia centrale, meridionale e dellle isole (in particolare della Sardegna), si spera che arrivino.

Kensan.it


Vista la perdita di termini locali che da una generazione all'altra spariscono, vi è la necessità di mantenere vive le sottolingue dell'italiano e Internet è un buon mezzo, sicuramente migliore delle biblioteche poco frequentate dai ragazzi.

Questi progetti potrebbero, in alcuni casi, avere una valenza politica, diciamo autonomista, ma questo non è il motivo per cui ho scritto questo testo. Mi interessava invece dimostrare le capacità dei progetti liberi nei confronti della sterilità dei progetti closed source quali internet explorer. La vicinanza alla gente anche al vecchietto che non sa l'inglese e mastica poco l'italiano, è una caratteristica dei progetti liberi quale è Firefox.

Mi sovviene il paragone del signore che va dal contadino a prendere le uova contro il signore che va al supermercato e sceglie le uova dallo scaffale, il primo contatta una persona, il secondo un meccanismo.

Aggiornamento 14 mar 2012: C'è pure Firefox in genovese direttamente scaricabile dal sito Mozilla.org. Pare che sia scritto da un esperto, Alessio Gastaldi, non me ne intendo ma la grafia è un po' complessa. Grazie al commentatore per la segnalazione.



Non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e il commento è immediatamente pubblicato nell'area qui sotto: grazie!




Questo articolo è stato commentato 12 volte.

Ultimo commento inserito da Anonimo martedì 23 ottobre con il titolo: In genovese sul telefonino.

Commento:

Ciao sono di nuovo Gastaldi, ti informo che da oggi la versione in genovese è presente anche per cellulari Android, basta scaricare l'ultima versione ed impostare la lingua Ligure. Qui le istruzioni. http://firefoxzeneize.altervista.org/telefonin.php

Ciao.



Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Firefox

Diaspora* button
-
Facebook button
0
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 0
Data: 28 ott 2005
Letture di questo articolo: 1
...a partire da 2024-01-16
argomento: Firefox, articoli: Guerra dei browser (IE vs FF), Firefox logo, Gestione delle password (Sicurezza), Addon per Firefox

argomento: Software libero, articoli: Blender, Blender e Enemyx (videogame con Blender), Linux e i Negozianti, Linux nel comune di Pescara, Passare da XP a Linux Lubuntu, Le news su Thunderbird: seguire le discussioni, LibreOffice

argomento: Progetti Liberi, articoli: Pc con linux preinstallato, Pc con Dragon chip, Lettori MP3/Ogg per Linux, Memoria bootabile, PC assemblato per Linux, Zeronet, Comperare bitcoin

ball animated




Firefox: Riprenditi il web






A proposito dei giornalisti...

Non dico affatto che lei menta, dico che lei non sarebbe nel posto che occupa se non scrivesse quello che scrive.






La legge determina le condizioni in cui si esercita la libertà garantita alla donna di ricorrere all'interruzione volontaria della gravidanza.

Nuovo articolo della costituzione francese: libertà garantita






L'intervento sull'aborto della Onorevole Gilda Sportiello in merito agli antiabortisti nei Consultori, in cui racconta la sua storia: il personale è politico

Intervento della Onorevole del M5S Sportiello Gilda alla Camera dei Deputati
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive (Licenza di kensan.it) dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan site

e-mail
e-mail cifrata