Trasparenza, Glasnost, Transparency

Firefox logo

Data: 6 nov 2004
ultima modifica: 15 ott 2010

Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
Volpe di fuoco, panda rosso, panda minore sono le interpretazioni che si trovano in rete per il nome del "pandino", il browser che sta attaccando la posizione dominante di Internet Explorer. Molti sanno che Firefox è un programma che permette di navigare in Internet, un navigatore Open Source e Free Software sotto licenza Mozilla Pubblic License (MPL) simile alla GPL ma le origini del suo nome e il relativo background sono poco note.

Chi è Firefox? eccolo in una foto di Rod Critter:

Panda rosso
(Photo credit: Rod's Critter Photos)

Dire che è carinissimo è il minimo. La foto rivela che non si tratta di una volpe, zoologicamente si tratta di un Panda, molto più piccolo del panda del WWF e per questo chiamato Panda minore. Essendo rosso viene chiamato anche Panda rosso. Maggiori informazioni scientifiche sul Panda minore o Ailurus fulgens si trovano su wikipedia.

I progenitori dei panda e quindi anche del nostro Firefox non si sa se siano gli Orsi o se siano i Procioni, anche detti Orsetti lavatori (per chi ha visto Candy Candy si tratta di Clean, l'animaletto di Candy). In effetti il nostro "pandino" esteticamente assomiglia abbastanza a un Orsetto lavatore e meno al Panda maggiore.

Voglio ricordare che il Panda minore è un animale esclusivamente orientale e quindi è comprensibile la traduzione fatta dagli anglofoni che hanno messo di mezzo il nome della volpe (Fox). Per via della lontananza da quelle culture e per via dell'ignoranza europea succede spesso che si travisi quello che arriva da terre lontane, succede in molti campi.

Veniamo alla parte tecnica e cioè al background del logo di Firefox:

Firefox logo
Render from Jon's Hick site (Hicksdesign)

Tutta la storia del logo di Firefox nel sito di Jon Hick che è stato chiamato a fare la parte di grafica vettoriale della bozza fatta da Stephen Desroches, con l'idea di Daniel Burka. In breve Jon afferma che l'ispirazione per il logo è stata trovata guardando una pittura giapponese di una volpe, in effetti l'immagine è suggestiva e per ottenere un valido logo si è sacrificata l'immagine reale del Panda minore.

Queste sono le frasi di Jon su questo spinoso argomento: "A firefox is actually a cute red panda, but it didn’t really conjure up the right imagery. The only concept I had done that I felt happy with was this, inspired by seeing a Japanese brush painting of a fox", per l'immagine giapponese della volpe si veda il link a Hicksdesign di Jon Hick che porta alla storia del logo.

Nelle scelte del team grafico ha pesato la cultura occidentale, un orientale avrebbe secondo me fatto scelte meno contrastanti tra il nome Firefox (l'etichetta) e l'animale (la sostanza). Comunque questa è polemica culturale.

In fine non può mancare un invito a provare il browser Firefox che sta uscendo con la versione 1.0 ma che io uso oramai da molto tempo, inoltre invito chi ha qualche pixel libero nella sua Home page a pubblicizzare il "pandino". Tutti i loghi qui.

Aggiornamento 15 ott 2010: Da diversi anni un notevole donatore di denaro alla Mozilla foundation, la madre di Firefox, è Google che per ogni Firefox installato dona una cifra.

Se siete persone comunicative non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e il commento è immediatamente pubblicato: grazie!




lepre veloce



Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Firefox

Diaspora* button
-
Facebook button
7
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 0
Data: 6 nov 2004
modifica: 30 nov 2005
ultima modifica: 15 ott 2010
Letture di questo articolo: 16214
argomento: Firefox, articoli: Firefox in dialetto (veneto, lombardo, friulano), Guerra dei browser (IE vs FF), Gestione delle password (Sicurezza), Addon per Firefox

argomento: Software libero, articoli: Linux e i Negozianti, Linux nel comune di Pescara, Lettori MP3/Ogg per Linux, Memoria bootabile, Cercare domini liberi, PC assemblato per Linux, I cookie e la privacy

argomento: Progetti Liberi, articoli: WikiDweb, Blender, Pc con Dragon chip, KompoZer, Bitcoin Paper wallet, Passare da XP a Linux Lubuntu, Comperare bitcoin


80 euro banconota
I soldi servono per vivere ma il sistema italiano è basato sulle mance e non sulla meritocrazia con l'aggiunta di una giusta dose di solidarietà sociale.


Firefox: Riprenditi il web




Statistiche Europee d'uso dei browser 27/05/2017 :
Chrome...55%
Firefox..19%
IE.......9%
Safari...6%

Fonte: StatCounter

Borsa valori della moneta Bitcoin (28/05/2017):

prezzo di 1 bitcoin:
1831.44 €
LTC
DRK


Fonte: Bitcoincharts.com

Sostieni Wikileaks!
Se hai qualche bitcoin fai una donazione a wikileaks all'indirizzo:
1HB5XMLmzFVj8ALj6 mfBsbifRoD4miY36v

Queste sono le donazioni fatte fin'ora: 4024 bitcoin.




L'intero sito kensan.it ha avuto questi Share:

facebook: 6147
twitter: -
google+: 58
linkedIn: 0




IL TUO 5 PER MILLE PER GLI OSPEDALI DI EMERGENCY codice fiscale:
971 471 101 55







Ciao Anonimo, commenta questo articolo!

Questo articolo è stato commentato 3 volte.

Ultimo commento inserito da kensan martedì 26 agosto con il titolo: Bel commento.

commenti abilitati per gli anonimi
Pubblicità
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan geek site

e-mail
e-mail cifrata