Trasparenza, Glasnost, Transparency

Blender e Enemyx

videogame con Blender

Data: 3 gen 2005


Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
Generalità sul Team Enemyx:

Il Team Enemyx si è costituito nell’Ottobre del 2000 al fine di raggiungere rilevanza nel settore dell’Entertainment. Dalla sua fondazione ad oggi il gruppo si è sempre auto-finanziato, scelta che come tutte le decisioni importanti presenta lati positivi e lati negativi. Tra i lati negativi come si può ben immaginare, spicca la necessità di ridurre le spese e di gestire al meglio i capitali messi a disposizione dai 3 fondatori (Fabio Sarracino, Nikitas Tsullu e Franco Patanè) mentre tra gli aspetti positivi si trova una maggior libertà decisionale e una maggior flessibilità nei tempi di sviluppo. Il nostro intento è dunque quello di trovare un distributore solamente dopo aver completamente terminato il lavoro di produzione in modo che il Publisher possa testare direttamente la qualità del prodotto. Oggigiorno, e specialmente in Italia è difficile trovare finanziatori disposti a investire capitali in progetti di piccole software house che non presentino grossi lavori alle spalle. Al momento stiamo completando Ancient Legion, un videogioco strategico/gestionale a schermate e turni di gioco ambientato in epoca medievale la cui vendita servirà a finanziare lo sviluppo di un action/adventure 3d in terza persona a cui ci stiamo dedicando già da diverso tempo.

Perché Blender?

Oltre alla distribuzione gratuita che per Team auto-finanziati come il nostro è molto importante, la cosa che ci ha maggiormente convinti ad utilizzare questo fantastico programma è la potenzialità offerta in fase di modellazione unita alla semplicità di utilizzo e ad una comunità sempre attiva nel web.

Dove sono le pecche di questo software 3d?

Naturalmente il Blender non è perfetto, e come tutti i software presenta alcune imperfezioni. Quello che personalmente ritengo debba essere ancora migliorato molto è il motore di rendering, che anche se tra i software a basso costo risulta uno dei migliori, non può essere tuttora paragonato a motori di rendering di programmi ad alta fascia. Anche il motore di animazione scheletrale dovrebbe a mio avviso subire qualche modifica a favore di una maggior semplicità d’uso. Per quanto riguarda il motore di gioco del Blender, non posso che dire che è un semplice approccio alle prime problematiche tecniche che si riscontrano durante la creazione di un vero videogioco, ma nulla di professionale e potente come può essere invece un completo linguaggio di programmazione come il C++.

Lo consiglieresti per progetti professionali?

Sicuramente lo consiglierei per la realizzazione di modelli 3d da esportare nel proprio Engine3d, ma sicuramente non lo consiglierei per creare effetti speciali cinematografici. Tutto dipende dall’utilizzo che l’utente intende farne, certamente io ritengo il Blender un software professionale adatto all’esigenze di piccole e medie software-house.

Conoscevate già questo software?

No, lo abbiamo conosciuto grazie ad un nostro collaboratore che per modellare si serviva di questo prodotto, mi sono incuriosito e ho deciso di provarlo, dopo poche settimane l’ho trovato veramente fantastico.

Ci sono alternative a basso costo?

Di software veramente validi come il Blender ne ho visti pochi e la maggior parte costano parecchie migliaia di Euro, una valida alternativa può essere il Calligari Game Space che però come si evince dal nome è strettamente legato allo sviluppo di videogiochi.

Quale futuro per progetti come il vostro?

Direi che tutto dipende dalle persone che lo portano avanti, auto-finanziare un progetto che può anche durare tre anni, vuol dire fare enormi sacrifici, investire tempo e denaro, lavorare senza orari fissi e anche durante le feste. Sono ritmi abbastanza anormali che non tutti riescono a sopportare, ci vuole innanzitutto una forte motivazione. Naturalmente farcela senza l’aiuto di finanziamenti esterni è una soddisfazione unica difficile da descrivere e che ricompensa tutti i sacrifici compiuti! Io non posso che mandare un grosso augurio a tutti i piccoli Team che hanno deciso di intraprendere questa strada nonostante le difficoltà e i sacrifici che questo settore comporta.


Enemyx official site: "Welcome to the Enemyx Team Official Web Site OUR OUTLINE The Enemyx Team was founded the 28-10-2000 from 3 university students in order to develop videogaming applications for personal computer."
Blender site: Italia, International.

"Blender, the open source software for 3D modeling, animation, rendering, post-production, interactive creation and playback. Available for Windows, Linux, Irix, Sun Solaris, FreeBSD or Mac OS X under the GNU Public License"

Articolo su Blender.

È passato del tempo da questa intervista e pure Blender è cresciuto arrivando alla versione 2.36.
N.B. l'intervista è di un anno fa.

𝒜ℬ𝒞𝒟ℰℱ𝒢ℋℐ𝒥𝒦ℒℳ𝒩𝒪𝒫𝒬ℛ𝒮𝒯𝒰𝒱𝒲𝒳𝒴𝒵

Se siete persone comunicative non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e il commento è immediatamente pubblicato: grazie!




lepre veloce



Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Blender

Diaspora* button
-
Facebook button
0
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 0
Data: 3 gen 2005
Letture di questo articolo: 4033
argomento: Blender, articoli: Blender

argomento: Software libero, articoli: Guerra dei browser (IE vs FF), Firefox logo, Software libero (Conferenza di Kerala), Pc con linux preinstallato, Lettori MP3/Ogg per Linux, KompoZer, Le news su Thunderbird: seguire le discussioni

argomento: Progetti Liberi, articoli: Pc con Dragon chip, Flattr, Memoria bootabile, Bitcoin Paper wallet, Costi di transazione dei Bitcoin, LibreOffice, Zeronet


obiezione respinta logo
Segnalazioni rivolte al mondo femminile ma non solo, delle farmacie, degli ospedali e dei consultori che non rispettano la legge e che non offrono la pillola anticoncezionale, che non fanno IVG, che non danno la RU486, che trattano malissimo la paziente, che non danno la pillola dei 5 giorni dopo magari con la scusa che l'hanno finita. Ma anche le segnalazioni positive di buona sanità, di competenza e attenzione.
Mappa delle segnalazioni.



Firefox: Riprenditi il web




Statistiche Europee d'uso dei browser 23/07/2017 :
Chrome...54%
Firefox..20%
IE.......9%
Safari...6%

Fonte: StatCounter

Borsa valori della moneta Bitcoin (23/07/2017):

prezzo di 1 bitcoin:
2379.57 €
LTC
DRK


Fonte: Bitcoincharts.com

Sostieni Wikileaks!
Se hai qualche bitcoin fai una donazione a wikileaks all'indirizzo:
1HB5XMLmzFVj8ALj6 mfBsbifRoD4miY36v

Queste sono le donazioni fatte fin'ora: 4024 bitcoin.




L'intero sito kensan.it ha avuto questi Share:

facebook: 6586
twitter: -
google+: 61
linkedIn: 0




IL TUO 5 PER MILLE PER GLI OSPEDALI DI EMERGENCY codice fiscale:
971 471 101 55







Ciao Anonimo, commenta questo articolo!

Questo articolo è stato commentato 8 volte.

Ultimo commento inserito da Anonimo martedì 15 febbraio con il titolo: blender ricorda.

commenti abilitati per gli anonimi
Pubblicità
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan geek site

e-mail
e-mail cifrata