Trasparenza, Glasnost, Transparency

Portatile Linux

Data: 28 nov 2010


Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
Litebook, il notebook da 250 dollari con Linux.

Litebook è un notebook sottile con preinstallato Elementary OS che può essere interessante nel caso vogliate un prodotto molto economico e di poche pretese.

Da tenere presente che se quello che cercate è un prodotto ultraeconomico da usare con Linux, su Amazon Italia si trovano facilmente prodotti nella stessa fascia di prezzo, come per esempio il Lenovo B50-10 o l'HP G5 255 .

Ho visto che le offerte on line per i portatili economici si rinnovano di mese in mese per cui metto il link dove potete trovare su Trovaprezzi tutti i notebook con linux preinstallato. Attualmente si trova Suse Linux preinstallato.

Interessante era il notebook dell'HP il 635 (A1E49EA) che monta un E-450 dual core da 1.65 Ghz. La frequenza di clock non è molto elevata ma il processore consuma veramente poco tanto da fare durare le batterie un'ora in più. Il costo è intorno ai 300 euro ma probabilmente ci saranno offerte ancora più economiche. Monta Suse Linux.

Il portatile si posiziona in mezzo ai notebook e ai netbook, alcuni affermano che è un netbook con monitor da 15" ma secondo me è un po' più potente dei soliti netbook che montano l'Atom.



Ho visto molti portatili con l'E1-1500, si tratta di portatili anche questi border line, adatti per navigare, comporre documenti, facebook, posta elettronica, video, YouTube, Mp3, semplici giochi, ecc. Non di più.

Anche eprice ha una lunga lista di portatili con Linux preinstallato, soprattutto i più economici montano Linux in quanto è un sistema operativo molto poco esoso in termini di risorse hardware e non ha costi di licenza.

Un portatile molto costoso è l'obiettivo di una campagna di finanziamento dal basso che ha nell'asssenza di blob firmware e nella compatibilità con linux il suo obiettivo. Il portatile si chiama Purism librem ed è descritto da Tom's.

Seguono altre informazioni sparse:

Da tempo ho notato il sito Linux che propone diversi rivenditori di notebook con linux preinstallato però non mi è chiaro se si tratta di portatili in cui Linux viene fatto funzionare oppure se il portatile è stato costruito per funzionare con linux. Per avere bassi prezzi è sempre meglio rivolgersi ai negozi on-line.


Nota:
prima stesura di questo articolo: 23 apr 2005
riscrittura completa di questo articolo: 14 feb 2014
aggiornamento dei link: 26 dic 2014



Non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e il commento è immediatamente pubblicato: grazie!




Questo articolo è stato commentato 11 volte.

Ultimo commento inserito da kensan martedì 8 febbraio con il titolo: x Uahooo.

Commento:

Ciao,
benvenuto nel mio sito. I miei articoli non sono copiati come ben sai. Internet è grande, se i miei testi hanno qualche difetto ti consiglio di scrivere un indirizzo internet qualsiasi sulla tua barra del tuo browser. Saluti.



Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Linux

Diaspora* button
-
Facebook button
0
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 1
Data: 28 nov 2010
Letture di questo articolo: 36016
argomento: Linux, articoli: Linux e i Negozianti, Internet key 3G Wi-Fi per Linux, Cercare domini liberi, PC assemblato per Linux, Backup sul Cloud, Driver per scanner Epson, Tastiera Devastator

argomento: Software libero, articoli: Blender, Software libero (Conferenza di Kerala), Linux nel comune di Pescara, Pc con Dragon chip, Memoria bootabile, Le news su Thunderbird: seguire le discussioni, I cookie e la privacy

argomento: Progetti Liberi, articoli: Guerra dei browser (IE vs FF), KompoZer, Moneta Bitcoin, Bitcoin Paper wallet, Passare da XP a Linux Lubuntu, LibreOffice, Comperare bitcoin


1






Firefox: Riprenditi il web




Statistiche Europee d'uso dei browser 11/12/2017 :
Chrome...56%
Firefox..17%
IE.......8%
Safari...7%

Fonte: StatCounter

Borsa valori della moneta Bitcoin (11/12/2017):

prezzo di 1 bitcoin:
12170.70 €
LTC
DRK


Fonte: Bitcoincharts.com

Sostieni Wikileaks!
Se hai qualche bitcoin fai una donazione a wikileaks all'indirizzo:
1HB5XMLmzFVj8ALj6 mfBsbifRoD4miY36v

Queste sono le donazioni fatte fin'ora: 4029 bitcoin.




L'intero sito kensan.it ha avuto questi Share:

facebook: 7030
twitter: -
google+: 0
linkedIn: 0




IL TUO 5 PER MILLE PER GLI OSPEDALI DI EMERGENCY codice fiscale:
971 471 101 55
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive (Licenza di kensan.it) dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan geek site

e-mail
e-mail cifrata