Trasparenza, Glasnost, Transparency

WikiDweb

Data: 24 ott 2005


Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
WikiDweb, un progetto di buon spessore che riguarda la catalogazione del World Wide Web eseguita da esseri umani. In pratica si tratta di una directory che cataloga siti internet mediante lo strumento wiki. Viene usata l'intelligenza collettiva come in Wikipedia per riempire, catalogare e classificare i siti di maggiore spessore del Web.

Il progetto wikidweb è stato iniziato da Aerik e ha più di un migliaio di siti catalogati con qualche decina di link nuovi al giorno. La licenza usata è la stessa di quella di Wikipedia, la Free Documentation Licence (GNU-FDL). A differenza di Dmoz, altra Directory con licenza Libera, non ci sono Editori che decidono quel che è il caso sia catalogato ma ci si basa su supporto dei wikipediani, oppss dei wikiDwebbiani.

Ho creato un logo che uso per linkare il progetto ma che non è il logo ufficiale:

Progetto WikiDweb

Open square brackets Terra dall'Apollo 17, Credits NASA Close square brackets

Nello spazio "proposte" di wikidweb Aerik mi scrive:
«For an Italian Wikidweb, I would implement a structure like Wikipedia, ie, it.wikidweb.com - but I'm still concerned that it would get spammed, and since I don't know any Italian, I don't know how much I could do to protect it. Tell you what, if you think you can round up enough users to keep it of good quality, I would be more than happy to set it up. Best Regards, --Aerik Sylvan 03:35, 22 Oct 2005 (PDT)»
Chiede di formare un gruppetto di italiani che abbiano voglia di fare da Editori nel senso wiki del termine cioè seguire una categoria (per esempio a me piacerebbe seguire la categoria Blog) e occuparsi di leggere le descrizioni dei siti inseriti della directory, se si tratta di spam provvedere a rimuovere la entry e comunque gestire i nuovi inserimenti.  ma per l'italiano mancano.

Editori per le varie categorie di wikidweb in lingua inglese ce ne sono già ma mancano degli italiani che possano fare partire la wikidweb in lingua di Dante (it.wikidweb.com). Il problema maggiore è lo spam per cui ci vogliono persone affidabili, questa è lapiù grande preoccupazione di Sylvan.

Attualmente i siti italiani sono inseribili ma è obbligatorio descriverli in inglese sotto la categoria dei siti in lingua italiana. Quindi è una catalogazione poco proficua.

Come detto la licenza è la FDL:
GNU Free Documentation License 1.2

che è simile alla licenza usata da Dmoz, la directory più grande del mondo. Si tratta di una licenza copyleft.

Aspetto di rilievo è che in Dmoz è difficilissimo essere inseriti in quanto spesso non esistono editori per una categoria, i nuovi editori sono molto difficilmente nominati, i nuovi siti aggiunti ad una categoria sono vagliati molto lungamente spesso da una persona sola che rifiuta una nuova entrata anche per motivi formali.

La logica di WikiDweb è molto diversa da quella di Dmoz, infatti l'inserimento dei propri siti è sempre possibile e la comunità si occupa di migliorare le descrizioni se non sono abbastanza buone, gli editori hanno quindi una responsabilità e un compito meno impegnativo e più limitato rispetto a quelli di Dmoz.

Per fare un paragone Wikidweb è supportata da centinaia di wikiwebbiani ed è assediata da centinaia di spammers, invece Dmoz è una fortezza difesa da un manipolo di eroi che un esercito di barbari assedia. È facile e capita spesso che un onesto possessore di siti web venga scambiato per barbaro dagli eroi stremati dall'assedio.

L'idea complessiva è che lo stile wikipedia sia vincente e quindi lo si sta applicando pure alle directory di siti web. Chi è interessato al progetto inserisca (anche in italiano) la propria proposta sul wiki (spero sia il posto adatto) oppure scriva un commento clickando sul tasto qui sotto o ancora mi mandi una email all'indirizzo qui sotto.

Chi ha una conoscenza di un settore è il benvenuto, insieme all'inserimento del proprio sito web prendete in considerazione la possibilità di diventare editori e di mantenere pulita dagli spammers la categoria che vi sta a cuore.

𝒜ℬ𝒞𝒟ℰℱ𝒢ℋℐ𝒥𝒦ℒℳ𝒩𝒪𝒫𝒬ℛ𝒮𝒯𝒰𝒱𝒲𝒳𝒴𝒵

Se siete persone comunicative non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e il commento è immediatamente pubblicato: grazie!




lepre veloce



Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Progetti Liberi

Diaspora* button
-
Facebook button
0
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 0
Data: 24 ott 2005
Letture di questo articolo: 2386
argomento: Progetti Liberi, articoli: Firefox in dialetto (veneto, lombardo, friulano), Blender, Pc con linux preinstallato, KompoZer, PC assemblato per Linux, Darkcoin, Donazioni con bitcoin


obiezione respinta logo
Segnalazioni rivolte al mondo femminile ma non solo, delle farmacie, degli ospedali e dei consultori che non rispettano la legge e che non offrono la pillola anticoncezionale, che non fanno IVG, che non danno la RU486, che trattano malissimo la paziente, che non danno la pillola dei 5 giorni dopo magari con la scusa che l'hanno finita. Ma anche le segnalazioni positive di buona sanità, di competenza e attenzione.
Mappa delle segnalazioni.



Firefox: Riprenditi il web




Statistiche Europee d'uso dei browser 22/09/2017 :
Chrome...54%
Firefox..20%
IE.......9%
Safari...6%

Fonte: StatCounter

Borsa valori della moneta Bitcoin (22/09/2017):

prezzo di 1 bitcoin:
3170.52 €
LTC
DRK


Fonte: Bitcoincharts.com

Sostieni Wikileaks!
Se hai qualche bitcoin fai una donazione a wikileaks all'indirizzo:
1HB5XMLmzFVj8ALj6 mfBsbifRoD4miY36v

Queste sono le donazioni fatte fin'ora: 4025 bitcoin.




L'intero sito kensan.it ha avuto questi Share:

facebook: 6642
twitter: -
google+: 0
linkedIn: 0




IL TUO 5 PER MILLE PER GLI OSPEDALI DI EMERGENCY codice fiscale:
971 471 101 55







Ciao Anonimo, commenta questo articolo!

NON ci sono ancora COMMENTI per questo articolo :

commenti abilitati per gli anonimi
Commenti sperimentali
by kensan & Mp
Pubblicità
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan geek site

e-mail
e-mail cifrata