Trasparenza, Glasnost, Transparency

Firefox in dialetto

veneto, lombardo, friulano

Data: 28 ott 2005


Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
ℱirefox è stato tradotto in diversi dialetti, tra cui il ligure, il lombardo, il veneto e il friulano. I ragazzi che hanno fatto il lavoro si chiamano:
  • Alessio Gastaldi per Firefox in ligure
  • Marco Silvestri per Firefox in lengoa veneta
  • "ccudiga" per Firefox par 'na lengua che la sumeia al lumbard nord-ucidental
  • "rpontisso" per Firefox in furlan.
Viste le sterili polemiche sollevate probabilmente da chi non ha mai contribuito a nessun progetto Libero, segnalo l'opinione di Massimo Nuvoli che ha messo per iscritto la sua amarezza nell'ascoltare le critiche a questi progetti.

Vista la delicatezza dell'argomento campanilismo, metto le mani avanti suggerendo di segnalarmi progetti di traduzione in dialetto nei commenti. Ovviamente mi interesso solo di Firefox in quanto il pubblico di utenti è vasto.

Le pagine di questi progetti sono spesso in due lingue e nel dialetto scelto. I siti dove trovare Firefox tradotto e in alternativa il language pack (per i più esperti) sono:
Mancano rappresentanti linguistici dell'italia centrale, meridionale e dellle isole (in particolare della Sardegna), si spera che arrivino.

Vista la perdita di termini locali che da una generazione all'altra spariscono, vi è la necessità di mantenere vive le sottolingue dell'italiano e Internet è un buon mezzo, sicuramente migliore delle biblioteche poco frequentate dai ragazzi.

Questi progetti potrebbero, in alcuni casi, avere una valenza politica, diciamo autonomista, ma questo non è il motivo per cui ho scritto questo testo. Mi interessava invece dimostrare le capacità dei progetti liberi nei confronti della sterilità dei progetti closed source quali internet explorer. La vicinanza alla gente anche al vecchietto che non sa l'inglese e mastica poco l'italiano, è una caratteristica dei progetti liberi quale è Firefox.

Mi sovviene il paragone del signore che va dal contadino a prendere le uova contro il signore che va al supermercato e sceglie le uova dallo scaffale, il primo contatta una persona, il secondo un meccanismo.

Aggiornamento 14 mar 2012: C'è pure Firefox in genovese direttamente scaricabile dal sito Mozilla.org. Pare che sia scritto da un esperto, Alessio Gastaldi, non me ne intendo ma la grafia è un po' complessa. Grazie al commentatore per la segnalazione.

𝒜ℬ𝒞𝒟ℰℱ𝒢ℋℐ𝒥𝒦ℒℳ𝒩𝒪𝒫𝒬ℛ𝒮𝒯𝒰𝒱𝒲𝒳𝒴𝒵

Se siete persone comunicative non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e il commento è immediatamente pubblicato: grazie!




lepre veloce



Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Firefox

Diaspora* button
-
Facebook button
0
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 0
Data: 28 ott 2005
Letture di questo articolo: 5870
argomento: Firefox, articoli: Guerra dei browser (IE vs FF), Firefox logo, Gestione delle password (Sicurezza), Addon per Firefox

argomento: Software libero, articoli: Blender, Portatile Linux, Blender e Enemyx (videogame con Blender), Linux e i Negozianti, Pc con linux preinstallato, I cookie e la privacy, LibreOffice

argomento: Progetti Liberi, articoli: Software libero (Conferenza di Kerala), Flattr, Memoria bootabile, Bitcoin Paper wallet, Passare da XP a Linux Lubuntu, Zeronet, Comperare bitcoin


obiezione respinta logo
Segnalazioni rivolte al mondo femminile ma non solo, delle farmacie, degli ospedali e dei consultori che non rispettano la legge e che non offrono la pillola anticoncezionale, che non fanno IVG, che non danno la RU486, che trattano malissimo la paziente, che non danno la pillola dei 5 giorni dopo magari con la scusa che l'hanno finita. Ma anche le segnalazioni positive di buona sanità, di competenza e attenzione.
Mappa delle segnalazioni.



Firefox: Riprenditi il web




Statistiche Europee d'uso dei browser 23/07/2017 :
Chrome...54%
Firefox..20%
IE.......9%
Safari...6%

Fonte: StatCounter

Borsa valori della moneta Bitcoin (23/07/2017):

prezzo di 1 bitcoin:
2379.57 €
LTC
DRK


Fonte: Bitcoincharts.com

Sostieni Wikileaks!
Se hai qualche bitcoin fai una donazione a wikileaks all'indirizzo:
1HB5XMLmzFVj8ALj6 mfBsbifRoD4miY36v

Queste sono le donazioni fatte fin'ora: 4024 bitcoin.




L'intero sito kensan.it ha avuto questi Share:

facebook: 6586
twitter: -
google+: 61
linkedIn: 0




IL TUO 5 PER MILLE PER GLI OSPEDALI DI EMERGENCY codice fiscale:
971 471 101 55







Ciao Anonimo, commenta questo articolo!

Questo articolo è stato commentato 11 volte.

Ultimo commento inserito da kensan lunedì 19 marzo con il titolo: x Gastaldi.

commenti abilitati per gli anonimi
Pubblicità
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan geek site

e-mail
e-mail cifrata