Evasione del canone RAI

Data: 19 ago 2017


Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
ℒ'evasione fiscale è una piaga dell'Italia ed è uno dei motivi per cui le tasse le pagano solo poche categorie di persone. Ma se lasciate libere di pagare o di evadere come si classifica l'Italia e come si classificano le varie Regioni? A dare una prima risposta ci vien in aiuto il canone RAI che non è mai stato obbligatorio pagare fino al 2015 e che nel 2016 è stato messo in bolletta e quindi reso obbligatorio.

Visto che è stato reso obbligatorio c'è una domanda importante da farsi ovvero "È obbligatorio rendere mandatario un canone sulla RAI?". Visto che quasi tutti guardano la TV e quasi tutti guardano anche la RAI ci si aspetta che la gente senta il dovere morale di pagare il canone e in effetti è così ma solo per la provincia autonoma dell'Alto Adige, Bolzano per intenderci. Da quelle parti si parla correntemente il tedesco e gli italiani a volte sono visti come stranieri. Comunque nel 2015 erano 157 mila i contribuenti, diventati 159 mila nel 2016, quindi con l'obbligo.

Kensan.it


Se c'è il senso civico l'obbligo non serve e la gente paga le tasse come il canone lo stesso.

Per quanto riguarda le varie regioni d'Italia il senso civico è distribuito come nella figura che segue in cui è riportato il tasso di paganti il canone ovvero la percentuali di paganti nel 2015 rispetto al 2016 dove è scattato l'obbligo.

Evasione canone RAI regione per regione


Si va da una evasione del 18% per la Toscana a quella del 45% per la Campania. Questa la classifica dei paganti:

50-60%: Campania, Sicilia
60-70%: Calabria
70-80%: tutte le altre regioni
80-90%: Emilia Romagna, Liguria, Toscana





Non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e il commento è immediatamente pubblicato nell'area qui sotto: grazie!






Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Economia

Diaspora* button
-
Facebook button
0
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 0
Data: 19 ago 2017
Letture di questo articolo: 1
...a partire da 2024-01-16
argomento: Economia, articoli: Default dell'Italia, L'Inflazione ufficiale, Primo acquisto in bitcoin, Default di Cipro, Satispay pagamenti elettronici, Grafici dell'Inflazione del carrello della Spesa, I guadagni della Autostrada pedemontana veneta (Pedaggi)

ball animated




Firefox: Riprenditi il web






A proposito dei giornalisti...

Non dico affatto che lei menta, dico che lei non sarebbe nel posto che occupa se non scrivesse quello che scrive.






La legge determina le condizioni in cui si esercita la libertà garantita alla donna di ricorrere all'interruzione volontaria della gravidanza.

Nuovo articolo della costituzione francese: libertà garantita






L'intervento sull'aborto della Onorevole Gilda Sportiello in merito agli antiabortisti nei Consultori, in cui racconta la sua storia: il personale è politico

Intervento della Onorevole del M5S Sportiello Gilda alla Camera dei Deputati
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive (Licenza di kensan.it) dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan site

e-mail
e-mail cifrata