Sterilizzazione

child free

Data: 9 lug 2024
ultima modifica: 14 nov 2025
Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
Foto Francesca Guacciℐn Italia è possibile ottenere la sterilizzazione mediante l'asportazione di entrambe le tube anche per le giovani ragazze. L’intervento provoca una sterilità permanente naturale, cioè l’impossibilità di concepire tramite rapporti sessuali. Tuttavia le ovaie e la produzione di ovuli continuano a funzionare, quindi in teoria è ancora possibile avere una gravidanza tramite fecondazione assistita, in pratica è quasi impossibile.

L'operazione eseguita in laparoscopia si chiama salpingectomia bilaterale ed è eseguita in Italia da pochissime strutture senza sottostare all'imposizione del ginecologo che di solito prevede tale operazione solo per le donne oltre i 40 anni e oltre un certo numero di figli.

Tale operazione può essere effettuata in laparoscopia oppure con il metodo più avanzato del V-Notes che non lascia cicatrici. È chiamata anche bisalp oppure sterilizzazione tubarica (che comprende anche altre tecniche).

Parliamo di una influencer di nome Francesca Guacci che ha sempre voluto essere una donna child free ovvero senza figli (#childfree). All'età di 18 anni le era chiaro che la sua volontà era quella di non avere figli per cui ha eseguito molte ricerche ed era disposta anche ad andare all'estero per eseguire la salpingectomia. Informandosi nei gruppi facebook #childfree è venuta a conoscenza che all'ospedale di Bussolengo in provincia di Verona (Veneto) era possibile eseguire l'operazione.

Il chirurgo che ha eseguito la laparoscopia a Francesca per l'asportazione di entrambe le tube (che non provoca sterilità in quanto si potrebbe eseguire una fecondazione in vitro, con tutte le problematiche del caso), si chiama dott Marco Torrazzina ed era primario (direttore) dell'Ospedale di Bussolengo. Attualmente è direttore dell'ospedale di San Bonifacio, sempre in provincia di Verona, reparto di ginecologia. San Bonifacio è una uscita dell'autostrada A4 VE-MI, è facilmente raggiungibile da tutto il Veneto. Nel sito dell'ospedale linkato trovate tutti i contatti.

Il Primario ha dichiarato al Corriere del Veneto: «La salpingectomia è un intervento che si può fare senza limiti di età: basta essere maggiorenni e in grado di intendere e di volere. Perché qualche ospedale rifiuta di farlo? Sono scelte della singola struttura, ma non ci sono impedimenti di legge». Da notare che il corriere è un giornale conservatore. Trovate la notizia di Francesca in molti giornali sia regionali che nazionali.

Da sottolineare che l'opposizione fatta dai ginecologi è una obiezione di coscienza e che la laparoscopia eseguita a Bussolengo da Torrazzina è stata realizzata in ospedale, in meno di un mese e mediante il sistema sanitario nazionale, quindi gratuitamente. Si tratta di una operazione chirurgica con anestesia generale in laparoscopia che richiede un breve ricovero.

Vengono asportate le tube di falloppio, non vengono asportate le ovaie, il ciclo rimane inalterato e si rimane fertili anche se essendo interrotto il collegamento tra l'ovaio e l'utero, non è più possibile che uno spermatozoo incontri l'ovulo e quindi non si può più rimanere in gravidanza in modo naturale. Come possibilità rimane quella della estrazione di ovuli dall'ovaio con metodi chirurgici, poi la fecondazione in vitro con uno spermatozoo e poi l'inserimento in utero dell'ovulo fecondato. Quindi non si è sterili ma l'operazione di PMA è complessa e credo costosa. Quindi la salpingectomia bilaterale è irreversibile e difficilmente si potrà cambiare idea.

Il giornale a pagamento Repubblica parla della Toscana come altra Regione, oltre al Veneto, in cui si eseguono salpingectomie bilaterali alle maggiorenni:
Dopo il caso dell'influencer che si è sottoposta alla salpingectomia la testimonianza di una giovane madre di Milano: "Le strutture pubbliche rifiutano, c'è chi fa appello all'obiezione di coscienza. Così a molte di noi viene negato un diritto, normato dalla legge 194". L'eccezione della Toscana. E i consigli del ginecologo
Una lunga intervista, oltre 20 minuti, su Youtube della televisione Telecittà in cui Francesca spiega la sua decisione, le difficoltà incontrate e come ha risolto il suo problema. In questa e molte altre interviste si parla dei gruppi di auto aiuto che le hanno permesso di avere informazioni importanti, prima di tutto che la sterilizzazione (parziale) era possibile e poi indicazioni su dove recarsi e sui pochi ginecologi non obiettori in Italia.

***

Un altro caso di salpingectomia bilaterale ovvero di sterilizzazione tubarica o bisalp è raccontato sul canale reddit #Child-Free a questo link. Si tratta di una esperienza del 2024 all'ospedale di San Bonifacio sempre con il dottor Marco Torrazzina.

***

Un caso diverso è raccontato tramite il sito dell'ospedale di Verona, datato 28 marzo 2024, in cui si racconta di una nuova tecnica applicata dal dottor Valentino Bergamini e il suo gruppo, che si chiama V-Notes. Prevede l'operazione di sterilizzazione tubarica senza incisioni sull'addome ma usando il canale vaginale, quindi senza incidere la pelle anche con il solo taglio di una mezza unghia di larghezza: nulla.
Tecnica V-Notes. È la cosiddetta “scarless surgery”, la chirurgia senza cicatrici che si pratica attraverso il naturale accesso vaginale. Utilizzando un apposito strumento esterno alla vagina, si introduce la telecamera endoscopica e la micro-strumentazione chirurgica che permette ai ginecologi l’asportazione della parte malata per la via naturale interna. Vantaggi. Per la paziente la tecnica V-Notes (vaginal natural orifice transluminal endoscopic surgery) si traduce in quattro vantaggi: meno dolore, migliore estetica, tempo di ricovero dimezzato, ripresa post operatoria più rapida; mentre per la struttura sanitaria significa abbattimento dei costi e quindi aumento dei casi trattati.
«L'équipe del dottor Bergamini è composta da altri due ginecologi altrettanto preparati: il dottor Stefano Scarperi e il dottor Alessio Perandini. Sono loro a praticare in sala operatoria, in anestesia totale, questa chirurgia mini-invasiva per isterectomia, prolasso pelvico, patologia annessiale (cisti ovariche), masse ovariche benigne, sterilizzazione tubarica
Kensan.it
Sul canale Reddit che riguarda il #Child-Free viene citata l'esperienza (non c'è la data) con il dottor Bergamini di Verona:
Verona: Valentino Bergamini
Via Ca' di Cozzi, 10 B, 37124 Verona VR
valentino.bergamini@aovr.veneto.it
Tel +39 045 916433
richiede una visita psichiatrica prima dell'appuntamento

Esperienza: dopo aver letto la mia lettera (suppongo sia quella dello psichiatra, nd kensan), ha dato immediatamente la sua approvazione. È stato comprensivo riguardo al mio trauma sessuale e alla mia fobia degli esami ginecologici, non mi ha spinto a sottopormi a esami interni e mi ha permesso di fare un'ecografia esterna. Era affettuoso come un nonno e molto comprensivo.

Ho pagato di tasca mia per vederlo perché ottenere un appuntamento attraverso il sistema sanitario avrebbe richiesto mesi. È stato anche così gentile da anticipare la data dell'intervento, che sono riuscita a ottenere dopo 3-4 mesi di attesa.

Mi è stato anche permesso di non svegliarmi con il catetere (fobia) e, su richiesta, mi hanno dato il video dell'intervento su una chiavetta USB che avevo portato con me. L'ospedale è noto per essere uno dei migliori in Italia, e lo ha dimostrato. Nessuno ha giudicato me o la mia età, tutti sono stati gentili e cordiali. Ricordo ancora le infermiere gentili e l'anestesista che mi ha tenuto le guance mentre mi addormentavo.
***

Video Youtube sulla sterilizzazione femminile:

Immagine di copertina del video YT sulla sterilizzazione femminile

Altro Video da Youtube.

***

Altri ginecologi che operano la bisalp secondo il canale Reddit #Child-Free:

Pontedera (PI): Massimo Srebot
in pensione
Mi ha dato il numero +39 0587273234 e mi ha detto che una certa Barbara si occupa degli appuntamenti. Ha confermato che l'ospedale esegue salpingectomie bilaterali.
Nota di kensan dal sito del ginecologo: Dal 1 gennaio 2025 il Dr. Massimo Srebot ha cessato la sua attività presso le Pubbliche Assistenze e il centro Vista Vision, rimanendo disponibile in amicizia solo a Pontedera (telefono 3485330993)

Roma: Stefano Vitali
Ospedale San Camillo Forlanini
dottstefanovitali@gmail.com
Tel +39 392 086 3344
Da recensioni online precedenti e dalla mia esperienza personale, è molto lento nel rispondere, ma un mio amico lo ha incontrato e lo ha trovato molto cordiale e accogliente. L'ho trovato in una diretta streaming in cui difendeva il diritto delle donne all'aborto e alla sterilizzazione.

Pisa: Roberta Tana
Tel: 0587 273330 (Lun-Ven 12:00-13:30)
Esperienza La persona al telefono è stata gentile e mi ha assicurato più volte che non discriminano in base all'età o ai figli, e che la scelta è completamente personale e rispettata. Ho incontrato Roberta Tana, la persona più professionale che abbia mai conosciuto. Mi ha chiesto il motivo per cui volevo sottopormi all'intervento, mi ha chiesto se volevo fare gli esami, non mi ha fatto pressioni e mi ha permesso di non fare l'ecografia transvaginale. Ho fatto solo quella esterna. Mi ha fatto firmare i documenti preoperatori e l'attesa è di soli 2 mesi! Dopo l'intervento: un'esperienza fantastica, la maggior parte del personale chirurgico era composto da donne!
Nota di kensan: probabilmente l'email è: roberta.tana@uslnordovest.toscana.it
il nome di telefono potrebbe non essere aggiornato


Milano: Massimo Luerti
massimo.luerti@ic-cittastudi.it
Tel: appuntamento +39 0223932041.
Mi ha chiesto una consulenza o una possibile lettera da uno psicologo/psichiatra a causa della mia età.

Milano: Paolo Vercellini
“Ospedale Policlinico di Milano”,
paolo.vercellini@policlinico.mi.it
Tel: per appuntamenti +39 800.638638.
Potrebbe richiedere una visita psichiatrica/psicologica.

***

Riportiamo anche la sterilizzazione maschile che è osteggiata similmente a quella femminile quando eseguita su giovani:

AIED L'ufficio di Pordenone è l'unico che esegue vasectomie.

Rimini: Il dottor Pasquale Scarano della "Nuova Ricerca" di Rimini ha accettato di eseguire una vasectomia su mio marito dopo una visita. Ha avuto bisogno di un po' di persuasione e ha giustificato l'operazione come se mio marito soffrisse di dolori cronici (le vasectomie non sono illegali in Italia, ma i medici sono più paranoici di quelli americani). Da notare che di solito cura problemi di infertilità.

Padova / Milano: Marco Cosentino
Esperienza È stato molto professionale e non ha avuto problemi con la mia età (27 anni) o con il fatto che non avessi figli. Ho subito una vasectomia bilaterale senza bisturi lo stesso giorno della visita. Ha sede a Padova, ma può recarsi in varie città italiane. È stata eseguita privatamente, quindi è stata molto costosa rispetto a quella pubblica (1800 €), ma è stata un'esperienza molto semplice. Parla un inglese perfetto e anche la maggior parte del personale di Milano parlava inglese.



Non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e il commento è immediatamente pubblicato nell'area qui sotto: grazie!






Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Donne

Diaspora* button
-
Twitter button
-
TzeTze button
voti:
Data: 9 lug 2024
modifica: 14 nov 2025
Letture di questo articolo: 70
...a partire da 2024-01-28
argomento: Donne, articoli: Diritto all'oblio (Censura di un mio articolo), Tasso di abortività per Nazione, RU486 come contraccettivo, Dove Fare una IVG a Rovigo? Mappa Ufficiale Ospedali di Rovigo e provincia 2025, Dove Fare una IVG a Belluno? Mappa Ufficiale Ospedali di Belluno e provincia 2025, Aborto terapeutico (ITG), Mappa degli Ospedali che fanno aborti Terapeutici in Veneto (ITG)

argomento: Salute, articoli: Test chimici sugli orfani (Americanate), Ritalin che non serve (di una mamma), Aborto, Zuccheri aggiunti, Test rapidi, , Rischio per un novax in pandemia

ball animated




Firefox: Riprenditi il web






Mappa degli Ospedali del Veneto che eseguono aborti Farmacologici e non. Mappa degli Ospedali del Veneto che eseguono aborti Farmacologici e non.





A proposito dei giornalisti...

Non dico affatto che lei menta, dico che lei non sarebbe nel posto che occupa se non scrivesse quello che scrive.






La legge determina le condizioni in cui si esercita la libertà garantita alla donna di ricorrere all'interruzione volontaria della gravidanza.

Nuovo articolo della costituzione francese: libertà garantita





Dubbi sulla democrazia...

Qualcuno ha dubbi sulla democrazia
kensan logo Licenza Creative Commons 4.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 4.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive (Licenza di kensan.it) dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan site

e-mail
e-mail cifrata