Trasparenza, Glasnost, Transparency

Il cioccolato Mascao

bio ed equo e solidale

Data: 1 dic 2005


Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
𝒯avoletta di cioccolato Mascao al latte da agricoltura biologica, bio, ed equo e solidale. Se vi piace il cioccolato e se avete fin'ora mangiato cioccolato di "marca" allora avete perso il vero gusto del cioccolato. Questo non è uno spot ma è l'opinione di chi si interessa delle cose più buone al mondo che si possono mangiare.

Con ordine posso dire che Mascao contiene zucchero di canna non raffinato. Se non avete mai mangiato lo zucchero di canna integrale allora vi siete persi un mondo di gusti. Dolcifica poco, servono una volta e mezza o due volte i cucchiaini di zucchero raffinato, lo zucchero di barbabietole o di canna che si trova al supermercato. Però da sapore al te, al latte, agli infusi che sembrano "pieni" di gusto.

Secondariamente ha vaniglia macinata al posto degli aromi sintetici (forse derivati dal petrolio) che hanno i cioccolati di "marca". Non so quanto sia importante la vaniglia macinata però il gusto della tavoletta di cioccolato è armonioso.

Terziariamente ha burro di cacao al posto di grassi di bassa qualità: ogni cioccolato di qualità, quindi buono, deve avere il burro di cacao. Poi non ha lecitine, solitamente le grandi marche hanno solo cioccolato contenente lecitine di soia. Altro particolare è che contiene solo latte intero in polvere e non ha latte parzialmente scremato.

Il cioccolato viene concato (miscelato) per molte ore, 54 ore per quello al latte. Ogni pezzetto del puzzle che fa il gusto del cioccolato è citato all'interno dell'incarto.

Cacao e burro di cacao: Bolivia, Repubblica domenicana, Perù. Sono citati tutti i produttori.

Zucchero di canna: Filippine. Sono citati tutti i produttori.

Latte: Svizzero.

Casa cioccolatiera: Chocolat Bernrain. Complimenti allo chef!

In etichetta si dice che è il primo cioccolato del commercio equo al mondo.

Il cioccolato è anche della cooperativa bolivariana El Ceibo che, tramite il commercio equo e solidale, fa anche cioccolato in polvere amaro: molto buono.

Ricordo che tutti gli ingredienti sono biologici, in particolare il latte bio è molto più buono del latte che si vende comunemente, le ragioni di questo sono evidenti per chi si interessa del perché un cibo è buono. Cito solo il problema delle mastiti, il problema delle frisone o delle mucche selezionate, il problema degli oligoelementi, il problema delle proteine vegetali spesso transgeniche date alle mucche al posto dell'erba.

Mascao l'ho trovato al  Despar al costo di 15 euro al kilo, ho comprato una tavoletta da 100 grammi per un euro e mezzo.

𝒜ℬ𝒞𝒟ℰℱ𝒢ℋℐ𝒥𝒦ℒℳ𝒩𝒪𝒫𝒬ℛ𝒮𝒯𝒰𝒱𝒲𝒳𝒴𝒵

Non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e il commento è immediatamente pubblicato: grazie!




lepre veloce



Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Alimenti

Diaspora* button
-
Facebook button
7
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 0
Data: 1 dic 2005
Letture di questo articolo: 3272
argomento: Alimenti, articoli: Latte di montagna, Latte di una volta, L'Inflazione, Salviamo le sementi contadine, Il lato oscuro del biodiesel, Latte crudo, Cibo a kilometri zero


obiezione respinta logo
Segnalazioni rivolte al mondo femminile ma non solo, delle farmacie, degli ospedali e dei consultori che non rispettano la legge e che non offrono la pillola anticoncezionale, che non fanno IVG, che non danno la RU486, che trattano malissimo la paziente, che non danno la pillola dei 5 giorni dopo magari con la scusa che l'hanno finita. Ma anche le segnalazioni positive di buona sanità, di competenza e attenzione.
Mappa delle segnalazioni.



Firefox: Riprenditi il web




Statistiche Europee d'uso dei browser 19/10/2017 :
Chrome...56%
Firefox..18%
IE.......8%
Safari...7%

Fonte: StatCounter

Borsa valori della moneta Bitcoin (19/10/2017):

prezzo di 1 bitcoin:
4582.74 €
LTC
DRK


Fonte: Bitcoincharts.com

Sostieni Wikileaks!
Se hai qualche bitcoin fai una donazione a wikileaks all'indirizzo:
1HB5XMLmzFVj8ALj6 mfBsbifRoD4miY36v

Queste sono le donazioni fatte fin'ora: 4025 bitcoin.




L'intero sito kensan.it ha avuto questi Share:

facebook: 6684
twitter: -
google+: 0
linkedIn: 0




IL TUO 5 PER MILLE PER GLI OSPEDALI DI EMERGENCY codice fiscale:
971 471 101 55







Ciao Anonimo, commenta questo articolo!

Questo articolo è stato commentato 4 volte.

Ultimo commento inserito da deborah venerdì 17 ottobre con il titolo: mascao: gustosa equità.

commenti abilitati per gli anonimi
Pubblicità
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive (Licenza di kensan.it) dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan geek site

e-mail
e-mail cifrata