Test del DNA

Data: 27 gen 2018
ultima modifica: 8 ago 2020

Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
Test del DNA per scoprire le proprie origini.
 
Il test del DNA permette con certi margini di errore e di approssimazione di scoprire le proprie origini andando a ritroso con i propri progenitori fino a migliaia di anni fa scoprendo antenati inimmaginabili fino all'uomo di neandertal che ha lasciato cospicui geni dentro di noi (circa il 1%-4%).

Il test è molto affidabile in quanto compagnie diverse approdano a risultati molto simili. Queste aziende non chiedono nessuna informazione su di noi ma vogliono solo il campione di saliva da analizzare.

Un ungherese, Andras Gabrich, ha fatto il test del DNA presso le maggiori compagnie che realizzano questo servizio. Aveva già tutte le informazioni dei suoi antenati fino al 7° grado quindi fino a 300 anni fa. Ha comparato i dati certi che aveva in mano con i risultati forniti dalle compagnie. La ricerca che ha svolto si trova in inglese nel suo sito a questo link.


In data 2020 l'azienda di test AncestryDNA è risultata nel suo caso ottima con i dati del suo albero genealogico coincidenti con i risultati del test del DNA.

Nel suo articolo Andras spiega come mai ritiene che AncestryDNA sia stata così capace di indovinare il suo albero genealogico basandosi principalmente sulla grandezza del data base a disposizione dell'azienda che è il maggiore di gran lunga di tutte. È ragionevole pensare che questa compagnia sia la più affidabile anche in generale e nell'articolo spiega il perché. Inoltre mi sembra di potere dedurre che nel confronto tra diversi test tutti della stessa persona, più è ampio lo spettro degli avi e più è probabile che l'azienda abbia un piccolo data base e che quindi sia poco affidabile.

In pratica il test del DNA si basa sull'analisi di una certa quantità di saliva e il costo del test è alla portata di tutti, inoltre diventa sempre più economica man mano che passa il tempo.

Siamo come la ragazza che vedete qui a fianco che è costellata di mille colori in un mosaico che nessuno può prevedere. Attenzione però le aziende più "scarse" sono quelle che hanno un piccolo data base e danno risultati tanto più ampi tanto più ristretto è il numero di campioni che hanno. Quindi essere multicolorati va bene ma non troppo.

Alcuni video sponsorizzati da Momondo mostrano il test per un Italiano molto famoso su YouTube come HumanSafari al secolo Nicolò Balini e un altro video di un simpaticissimo cubano che tiene alle proprie origini come un leghista ritiene di essere padano DOC 100%.

Il cubano ritiene di essere Cubano 100% e ritiene di non avere alcun gene degli abitanti di Santo Domingo. Spera di non avere geni domenicani, argentini o francesi.

Kensan.it

Il test ha misurato che ha la quantità di geni delle seguenti nazioni:

  1. Spagna/Portogallo 22%
  2. Nativo americano 17%
  3. Africa sudorientale 16%
  4. Italia/Grecia 12%
  5. Nigeria 8%
  6. Gran Bretagna 8%
  7. Senegal 3%
  8. Costa d'avorio/Ghana 3%
  9. Benin/Togo 2%
  10. Mali 2%
  11. Europa dell'Est 2%
  12. Medio Oriente 2%
  13. Camerun/Congo 1%
  14. Scandinavia 1%
  15. Melanesia 1%
  16. ecc.

Video su YouTube di Carlos, il ragazzo cubano mentre fa il test del DNA.

Questo video è molto emozionale e trasmette bene il messaggio che molti di noi hanno antenati da paesi ed etnie che non sospettiamo neppure. Non è dato sapere l'affidabilità dei test di momondo.

Video su YouTube di HumanSafari, lo youtuber da 600 mila iscritti mentre legge il test del DNA

Video su YouTube di Roxy, la youtuber da 700 mila iscritti mentre legge il test del DNA

Video su YouTube di MatchaLatte, la youtuber da 110 mila iscritti mentre legge il test del DNA

Video su YouTube di Makeup Delight, la youtuber da 240 mila iscritti mentre legge il test del DNA

Video su YouTube di una 100% europea, cosa molto rara, mentre legge il test del DNA

Questi test genetici hanno la particolarità che diventano sempre più precisi mano a mano che il loro numero cresce e che i dati si accumulano. Mi pare di avere capito che per definire la provenienza di un certo gene presente nel nostro DNA ci si basi sul fatto che quel gene è presente principalmente nella gente di una certa zona del mondo per cui più numerosa è la mappatura e più è definita la regione del mondo caratterizzata da quello specifico gene o da quella specifica combinazione di geni.

Questa una dettagliata comparazione tra le varie aziende che offrono il Test del DNA. Si tenga presente che l'argomento è molto complesso.

Un genetista, professor Guido Barbujani, ha affermato sul FQ.it che:
Domanda: Nel suo libro “L’invenzione delle razze” scrive il genetista che ognuno di noi ha un parente in comune con qualsiasi altra persona sulla Terra.

Risposta: Sì, è uno studio che hanno fatto degli americani. Stavano cercando di ricostruire le genealogie umane sulla base del dna e sono arrivati a capire che se torniamo indietro di 3mila anni circa mediamente troviamo un parente in comune con chiunque sulla Terra.
Sempre il professore afferma una interessante ricerca. Grazie agli studi genetici fatti sulle ossa fossili preistoriche, oggi sappiamo che gli europei fino a 7mila anni fa non avevano affatto la pelle bianca. Avevano la pelle scura e gli occhi azzurri. E la pelle chiara è arrivata con due ondate migratorie: una dal Medio Oriente e una dal nord della Russia. Insomma, niente migrazione, niente pelle bianca in Europa.



Non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e il commento è immediatamente pubblicato nell'area qui sotto: grazie!




Questo articolo è stato commentato 1 volta.

Ultimo commento inserito da kensan sabato 8 agosto con il titolo: Sembrava spam.

Commento:

Un signore ungherese mi ha scritto questa interessante email che ho dapprima catalogato come SPAM ma essendo curioso do sempre una possibilità a tutte le email e infatti questa era l'eccezione che conferma la regola. Questa l'email in inglese:

«One of my friends just sent me your interesting page (https://www.kensan.it/articoli/Test_DNA.php), and it seems you're interested in DNA testing. I found out you linked to (https://isogg.org/wiki/Autosomal_DNA_testing_comparison_chart), but I have to say some serious information is missing from this article, like database size, ethnicity accuracy, privacy details, etc.

We just finished our latest research on DNA testing companies and found out some interesting facts. We spent more than seven months on this research, referenced 23 scientific studies, wrote more than 5,500 words, and compared their results with each other.

Please check out my post:
5 DNA Tests & 5 Different Results | In Search of the Most Accurate DNA Test»

Ovviamente Tank You Mr. Andras Gabrich. Best regards.



Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Mondo

Diaspora* button
-
Facebook button
0
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 0
Data: 27 gen 2018
modifica: 8 ago 2020
argomento: Mondo, articoli: Vogliono chiudere Al Jazeera, Edward Snowden: Dichiarazione, Genocidio palestinese, Lettera di condoglianze di Putin per la morte di Berlusconi, Commento di Putin sulla morte di Berlusconi

ball animated




Firefox: Riprenditi il web






A proposito dei giornalisti...

Non dico affatto che lei menta, dico che lei non sarebbe nel posto che occupa se non scrivesse quello che scrive.






La legge determina le condizioni in cui si esercita la libertà garantita alla donna di ricorrere all'interruzione volontaria della gravidanza.

Nuovo articolo della costituzione francese: libertà garantita
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive (Licenza di kensan.it) dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan site

e-mail
e-mail cifrata