Trasparenza, Glasnost, Transparency

Manuale per il Sovversivo

Data: 15 lug 2005


Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
Visto che il nostro caro governo sta pensando di registrare tutti i nostri click, ho pensato di fare vedere come il terrorismo sia rosso che nero che quello di Bin laden, possa facilmente trasmettere un messaggio.

Ho scelto una piccola Gif molto diffusa in Internet ma potrei avere scelto pure una Gif fatta il giorno di natale al mio presepe. È un lucchetto e rappresenta la voglia di sicurezza di questo governo. Uso un programma che esiste in forma di codice sorgente facilmente compilabile (si compila immediatamente su OS X) oppure già compilato per windows.

Il programma si chiama "gifshuffle" e l'autore è Matthew Kwan, un grosso ringraziamento per il suo fantastico programma che mi permette di scardinare le convinzioni governative con una manciata di righe di codice. Ovviamente con molte ore di lavoro e avendo un po' di informazioni sul formato Gif, pure io sarei in grado di fare il programmino in questione, quindi l'eventuale mio lettore dovrebbe astenersi dal giudicare "colpevole" Kwan di favorire il terrorismo.

copyleft?Bene, vediamo qui a finaco l'immagine originale che ci serve per capire quanto è nascosto il messaggio, l'immagine potrebbe pure non essere disponibile al destinatario del messaggio, quindi serve a noi solo per scopo didattico. Questa Gif si chiama lucchetto.gif (2941 bytes).

Bin LadenCon il programmino di Matthew molto semplice da usare, di nome gifshuffle ho inserito nella Gif un breve testo. Come si vede l'immagine è inalterata, identica a quella qui sopra di nome lucchetto.gif, questa seconda immagine si chiama bin_laden.gif (2941 bytes), per i più curiosi posso elencare il comando da usare per inserire la frase scelta:

[Arcadia] sandro% ./gifshuffle -m "Ci troviamo l'undici settembre presso le torri gemelle, venite in aereo. Il capo." lucchetto.gif bin_laden.gif

Per il sovversivo di turno è sufficiente avere a disposizione l'immagine bin_laden.gif e l'eseguibile gifshuffle:

[Arcadia] sandro% ./gifshuffle bin_laden.gif

il programma risponderà con la frase nascosta contenuta nella Gif:

Ci troviamo l'undici settembre presso le torri gemelle, venite in aereo. Il capo.

Ovviamente questo è troppo semplice, chi non è interessato per nulla al Grande Fratello che il governo sta approntando è certamente perché può crittare il messaggio con GnuPG e quindi i goffi tentativi di governativi sono per costoro una buffonata. Tutti conosciamo i sistemi crittografici e la loro efficacia, un mio articolo introduce all'argomento.

Sul mio sito ho la mia chiave pubblica, usando questa si possono fare comunicazioni sicure, un amante potrebbe comunicare con la sua bella oppure Bin Laden potrebbe impartire ordini al suo kamikaze. Non c'è bisogno di scambiarsi alcuna chiave, basta pubblicare la propria chiave pubblica e si può comunicare con chiunque abbia a sua volta pubblicato la propria chiave pubblica, in questo modo siamo sicuri che nessuno di esterno comprenderà il nostro colloquio anzi non si accorgerà nemmeno che stiamo dialogando.

La frase segreta diventa se crittata con GnuPG e la mia chiave pubblica (mi sono autospedito il messaggio):

-----BEGIN PGP MESSAGE-----
Version: GnuPG v1.2.1 (Darwin)
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=ZUUl
-----END PGP MESSAGE-----


Sfortunatamente non è inseribile dentro lucchetto.gif, in quanto questo algoritmo inserisce al massimo 1675 bits in ogni immagine (239 caratteri ASCII), per controllare la capienza basta dare i parametri "-S file.gif" al comando gifshuffle, vi dirà quanti caratteri potete inserire dentro una .gif.
Se cercate programmi che riempiono di più le Gif o le Jpeg allora l'Archivio Steganografico fa per voi.

In questo caso mi sono autospedito il messaggio ma quel che è logico è usare la chiave pubblica del corrispondente che si trova nei siti specializzati. Mi è stata fatta notare pure l'idea di mettere la propria chiave pubblica in una Gif evitando in tal modo di comparire negli archivi pubblici.

Bin_Laden2Comunque inserendo solo la prima riga del crittogramma "hQIOA4kcb...clNNw" si ottiene l'immagine a fianco chiamata bin_laden2.gif (2941 bytes). Ho occupato solo il 75% dello spazio disponibile nella Gif per il messaggio steganografico, con altre 15 immagini come queste completo la spedizione del messaggio.

Il punto forte di questi sistemi (non so se di questo in particolare ma penso di si) è che una qualsiasi immagine cioè una immagine innocente da tramite gifshuffle un risultato indistinguibile dal crittogramma appena mostrato, precisamente i caratteri casuali del comando ./gifshuffle lucchetto.gif sono difficilmente distinguibili dai caratteri simil-casuali di GnuPG con crittogramma binario (il crittogramma mostrato qua sopra è in caratteri ASCII stampabili per comodità di stesura di questo scritto).

Il lavoro di trovare il cifrario presumibilmente usato per ogni immagine presente sul web diventa improponibile anche per le nazioni che hanno i mezzi più costosi. Dopo avere trovato quale è la macchina crittografica usata per cifrare occorre passare alla decifratura e questo è un problema ancora più arduo. Dopo avere speso milioni di dollari in tempo-macchina si potrebbe trovare semplicemente la frase "Facciamo l'amore domani?"...

Questo potrebbe essere stato realmente il modo con cui Bin Laden ha risvegliato la cellula terroristica per abbattere le torri gemelle, esistono comunque metodi molto più sofisticati e solo i creduloni possono sperare che il Grande Fratello che si sta creando in Italia possa proteggerci da simili comunicazioni, i più svegli hanno invece capito che serve per limitare le libertà per controllarci meglio.

Si dice che Al Qaeda usi immagini pornografiche per comunicare, comunque esistono circuiti per diffondere in tutto il mondo le immagini come Flickr, si possono diffondere via usenet sui newsgroups binari, su siti Internet che permettono l'upload di immagini oppure pubblicando l'immagine sul proprio sito internet. Un PhotoBlog sarebbe l'ideale per intrattenere una corrispondenza privata.

Se siete persone comunicative non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e chiudete la pagina: grazie!



lepre veloce



Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Politica

Diaspora* button
-
Facebook button
0
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 0
Data: 15 lug 2005
Letture di questo articolo: 3149
argomento: Politica, articoli: Guerra all'Iran, Legge Levi-Prodi, Stampa clandestina, L'Inflazione ufficiale, Tutte le guerre americane, Tassa sugli Smartphone, Piove, governo ladro

argomento: Internet, articoli: Censura (bavaglio alla rete delle reti), Internet via GPRS: TELIT MG10, Armani moda Vs Armani.it, Avatar, Cercare domini liberi, Lista dei domini liberi, Crescita di Internet


Firefox: Riprenditi il web




Statistiche Europee d'uso dei browser 20/02/2017 :
Chrome...55%
Firefox..20%
IE.......9%
Safari...6%

Fonte: StatCounter

Borsa valori della moneta Bitcoin (20/02/2017):

prezzo di 1 bitcoin:
990.98 €
LTC
DRK


Fonte: Bitcoincharts.com

Sostieni Wikileaks!
Se hai qualche bitcoin fai una donazione a wikileaks all'indirizzo:
1HB5XMLmzFVj8ALj6 mfBsbifRoD4miY36v

Queste sono le donazioni fatte fin'ora: 4014 bitcoin.




L'intero sito kensan.it ha avuto questi Share:

facebook: 6105
twitter: -
google+: 57
linkedIn: 0




IL TUO 5 PER MILLE PER GLI OSPEDALI DI EMERGENCY codice fiscale:
971 471 101 55







Ciao Anonimo, commenta questo articolo!

Questo articolo è stato commentato 3 volte.

Ultimo commento inserito da kensan martedì 2 agosto con il titolo: Steganografia.

commenti abilitati per gli anonimi
Pubblicità
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan geek site

e-mail
e-mail cifrata