Trasparenza, Glasnost, Transparency

Appunti di Storia

Data: 11 nov 2003
ultima modifica: 29 gen 2016

Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
Ci sono alcuni aspetti, alcuni documenti di Internet ora mai storici, che sono particolarmente significativi. Parlo da un punto di vista necessariamente personale ma molti concorderanno sul grosso valore avuto nella rete dai manifesti, dizionari, codici che illustrerò a chi macina poche miglia marine nel mare virtuale.

Forse la cultura Hacker è quella più presente nella rete e sarebbe d'obbligo iniziare da questa ma quella Geek è altrettanto importante.


Un pezzo di storia lo fa il "Geek Code" che codifica un mondo di persone che fanno di Internet la naturale estensione della loro intelligenza. Il documento di questo codice è senz'altro un manifesto fin dalla sua prima riga in cui parla di computer: "There is a record of geeks that don't use computers. Unfortunately, they are all dead, having lived in an era of no computers.".

Si dice che i Geek che non usano il computer sono tutti morti, il codice è del 1996 e la grande ragnatela non era ancora disponibile massicciamente, oggi si potrebbe parlare di geeks che non usano Internet.

L'autore, Robert A. Hayden, non ha più aggiornato il testo dal lontano '96, non per pigrizia ma per libera scelta. D'altronde un geek interessato si prenderà il compito di capire i pezzi importanti di storia che nel codice compaiono, come conseguenza il documento di Hayden prenderà le sembianze di un manifesto e la mente s'illuminerà.

Se cercate "GEEK CODE" con un motore di ricerca avrete l'idea della sua diffusione e magari scoprirete qualche geek intorno a voi di cui non supponavate l'identità...


La cultura Hacker è fin troppo presente in Internet, non sempre è autentica ma in fin dei conti è il braccio operativo che fa funzionare la rete. I nomi illustri li conosciamo tutti, la definizione che li accomuna è forse:
"Persona che si diverte ad esplorare i dettagli dei sistemi di programmazione e come espandere le loro capacità, a differenza di molti utenti che preferiscono imparare il minimo indispensabile, e a volte nemmeno quello, affidandosi a terzi al primo, banale, problema.
L'Hacker è curioso, ama il sapere e la cultura, ama scroprire e conoscere, sempre cosciente del fatto di non sapere nulla.
"
Questa scritta capeggia in Home del sito HANC (sito dismesso), ma la potete ritrovare in molti altri luoghi sia virtuali che fisici, forse in altre forme ma nella stessa essenza. Limitare l'hacker al mondo dei computer è riduttivo come d'altronde la stessa definizione fa intuire.

Documenti storici sono The Jargon File che però è difficile da leggere se non si è americani (almeno la versione che tentai di leggere anni fa). Sul sito di Raymond trovate molte risorse associate a questo File. Un sostituto interessante del dizionario Jargon è quello fatto e tenuto aggiornato da Maurizio Codogno di nome "Il Gergo Telematico". Si tratta di una versione italiana che ha un occhio di riguardo per la lingua di Dante e che fornisce uno spaccato tutto italiano su chi mangia pane e calcolatore. Una perla è "eLettera", dichiarata deceduta sul campo.

Forse il documento più "forte" della cultura hacker e che ha fatto storia, è Il manifesto Hacker by The Mentor, di cui esiste pure questa versione in italiano sul sito di DaMe` (nel suo portale trovare una enormità di informazioni sul mondo hacker). Il Manifesto esprime bene le difficoltà che gli hacker debbano attraversare nella nostra società e anche l'ostinazione dei media nel volerli criminalizzare.


Probabilmente ho dimenticato testi importanti come il post di Torvald su usenet che annunciava la nascita del suo pargolo: Linux!
Se non l'avete letto non siete ne hacker ne geek ma potete rimediare...:)

La rete è di queste due categorie di persone e questo è un omaggio alla loro storia.

Se siete persone comunicative non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e il commento è immediatamente pubblicato: grazie!




lepre veloce



Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Storia

Diaspora* button
-
Facebook button
0
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 0
Data: 11 nov 2003
modifica: 29 gen 2016
Letture di questo articolo: 1504
argomento: Storia, articoli: Denunzia di appartenenza alla razza ebraica, Fascismo e leggi razziali, Il vincitore delle seconda guerra mondiale, Manifesto della razza, Italia paese a sovranità limitata

argomento: Internet, articoli: Gestione dei contenuti di kensan.it (CMS), Internet via GPRS (Test Drive), Internet via GPRS: TELIT MG10, Stampa clandestina, Chiavetta Edge per Linux, Cercare domini liberi, Crescita di Internet

argomento: Hacker, articoli: Internet di una volta, Cyperpunks

argomento: Informatici, articoli: La Fine del Personal Computer, Informazione di una Password


Firefox: Riprenditi il web




Statistiche Europee d'uso dei browser 26/03/2017 :
Chrome...53%
Firefox..21%
IE.......9%
Safari...6%

Fonte: StatCounter

Borsa valori della moneta Bitcoin (26/03/2017):

prezzo di 1 bitcoin:
849.55 €
LTC
DRK


Fonte: Bitcoincharts.com

Sostieni Wikileaks!
Se hai qualche bitcoin fai una donazione a wikileaks all'indirizzo:
1HB5XMLmzFVj8ALj6 mfBsbifRoD4miY36v

Queste sono le donazioni fatte fin'ora: 4021 bitcoin.




L'intero sito kensan.it ha avuto questi Share:

facebook: 6112
twitter: -
google+: 57
linkedIn: 0




IL TUO 5 PER MILLE PER GLI OSPEDALI DI EMERGENCY codice fiscale:
971 471 101 55







Ciao Anonimo, commenta questo articolo!

NON ci sono ancora COMMENTI per questo articolo :

commenti abilitati per gli anonimi
Commenti sperimentali
by kensan & Mp
Pubblicità
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan geek site

e-mail
e-mail cifrata