Metadati telefonici

Data: 31 ott 2013


Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
ℐ metadati telefonici sono importanti per sapere quasi tutto di noi.

Il deputato Malte Spitz del partito politico dei Green (i Verdi tedeschi) ho citato in giudizio la telecom tedesca e ha scoperto che ha in mano più di sei mesi dei suoi dati telefonici, quelli che vengono definiti metadati, che ha poi messo a disposizione di ZEIT Online, un giornale tedesco.

I metadati telefonici sono: dove il cellulare si trova, quando è acceso o spento, l'inizio della telefonata, la fine, quando si invia o riceve un sms, chi si chiama, insomma tutto eccetto che la conversazione telefonica e il contenuto dell'SMS che si manda o riceve.

Senza incrociare i metadati di tutti gli utenti di Deutsche Telekom, senza quasi tutti i metadati ma con solo la posizione del cellulare del deputato dei Verdi tedeschi e con la conoscenza del fatto che sia acceso o spento si può sapere moltissimo della vita privata di Malte Spiz. I sei mesi della vita del deputato sono stati mostrati pubblicamente dal giornale ZEIT Online tramite una animazione dove basta premere il tasto play.

Andate a questa pagina del giornale ZEIT e premete il tasto play che si trova appena sotto la cartina geografica. Vedrete la vita del deputato scorrere sotto i vostri occhi.

Kensan.it

I cerchi concentrici sulla cartina mostrano la posizione di Malte, il punto di domanda mostra che il cellulare è spento e quindi Malte probabilmente sta dormendo. Quando appare il telefono significa che sta telefonando e la telecom tedesca sa a chi sta telefonando Malte e registra il numero di telefono e la durata della conversazione.

Questi dati sono conservati per ogni cittadino tedesco ma anche gli operatori telefonici italiani ed europei registrano gli stessi metadati che si è scoperto finiscono nei giganteschi archivi americani della NSA, gli spioni statunitensi che controllano tutti gli abitanti della terra.

Molto di più si può sapere se si incrociano i dati. Si può ad esempio sapere la nostra rete di conoscenze, quanto stiamo in compagnia di una persona vicina o lontana, quindi il grado di amicizia, gli eventi o riunioni pubbliche o private a cui partecipiamo per esempio chi è andato alla manifestazione a Roma, indicazioni sulle nostre idee politiche per esempio se andiamo agli show di Beppe Grillo, alla manifestazione della CIGL o a quella della Lega. Se gente di destra si raduna in una località e ci siamo pure noi è probabile che tifiamo quella parte politica.

Si è scoperto che pure Angela Merkel, la donna più potente d'Europa, è sottoposta da moltissimi anni allo spionaggio fatto dalla NSA americana e non solo tramite i metadati ma pure le telefonate sono registrate e quindi anche lei non ha nulla da nascondere come tutti noi normali cittadini.



Non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e il commento è immediatamente pubblicato nell'area qui sotto: grazie!






Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Privacy

Diaspora* button
-
Facebook button
0
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 0
Data: 31 ott 2013
Letture di questo articolo: 1
...a partire da 2024-01-16
argomento: Privacy, articoli: Crackdown Autistici/Inventati (Genoa social forum), Dati personali (privacy), Anonymous Remailer (GnuPG e la posta elettronica), Cyperpunks, Impronte digitali, Anonymous remailer - manuale, Tecnocontrollo

ball animated




Firefox: Riprenditi il web






A proposito dei giornalisti...

Non dico affatto che lei menta, dico che lei non sarebbe nel posto che occupa se non scrivesse quello che scrive.






La legge determina le condizioni in cui si esercita la libertà garantita alla donna di ricorrere all'interruzione volontaria della gravidanza.

Nuovo articolo della costituzione francese: libertà garantita
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive (Licenza di kensan.it) dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan site

e-mail
e-mail cifrata