Trasparenza, Glasnost, Transparency

Italia paese a sovranità limitata

Data: 17 feb 2017


Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
Repubblica italiana delle bananeSecondo i documenti recentemente declassificati relativi al dopoguerra e ai tempi della guerra fredda, gli Stati Uniti tenevano aperta la possibilità di un'invasione militare dell'Italia, scrive la rivista americana The National Interest.

Come spiegato dal magazine di geopolitica americano, Washington era disposta alla soluzione di forza nel caso il PCI avesse ottenuto il potere tramite le elezioni.

Gli Stati Uniti erano intervenuti nelle elezioni di alcuni Paesi durante la guerra fredda, tra cui in Cile, Iran e nei Paesi dell'America Latina, scrive The National Interest.

Secondo i documenti dei servizi segreti americani recentemente declassificati, uno dei casi più emblematici dell'ingerenza americana era l'Italia. Per cercare di evitare il successo dei comunisti nelle elezioni del 1948, la CIA aveva organizzato un'aggressiva campagna e allo stesso tempo di successo, sostenendo la Democrazia Cristiana anche con borse piene di dollari. Dal 1948 al 1968 la CIA ha stanziato più di 65 milioni di dollari ai partiti e sindacati italiani anti-comunisti, come sindacato presumibilmente la CISL. Quindi 20 anni dopo la fine della guerra gli USA continuavano la loro ingerenza in Italia.

Tuttavia nell'articolo si afferma che oltre al denaro gli Stati Uniti erano ancora pronti a mandare i marines in Italia per dare agli italiani un governo che meritavano secondo gli standard di Washington. Governo che gli italiani potevano sbagliare a darsi se avessero votato il PCI. Anche negli anni '60 gli Stati Uniti valutavano l'opportunità di usare la forza militare nel caso di vittoria dei comunisti alle elezioni.



Anche nell'agosto del 1960, pochi mesi prima che fosse eletto alla Casa Bianca John Kennedy, il Consiglio di Sicurezza Nazionale americano aveva proposto di usare la forza militare se necessario, anche unilateralmente, cioè con un attacco americano, se al potere fossero saliti i comunisti, si afferma nell'articolo. Tuttavia Eisenhower aveva dichiarato che un eventuale intervento militare sarebbe potuto avvenire solo con il coinvolgimenti di altri Paesi europei.

Un po' come nell'invasione dell'Iraq dove pur non avendo alcuna autorizzazione da parte dell'ONU comunque gli USA hanno attaccato Saddam Hussein con l'appoggio UK e di altri stati europei, con la fantomatica scusa delle "armi di distruzione di massa" partorita dalla fantasia della CIA e sostenuta dai media di tutto il mondo occidentale.

Da notare che la valanga di denaro proveniente dagli USA ha costruito un sottobosco di persone interessate a sostenere gli interessi USA nelle istituzioni italiane come è emerso nelle inchieste giudiziarie anche recenti relative al caso "Gladio", interessi che hanno destabilizzato più volte la democrazia in Italia e che hanno portato a molte vittime. Come è emerso anche nel rapimento dell'Imam di Milano Abu Omar dove i servizi segreti e le forze di polizia erano ai comandi degli interessi a stelle e strisce.

articolo che riprende parte del testo di Sputnik.



Non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e il commento è immediatamente pubblicato: grazie!




Questo articolo è stato commentato 1 volta.

Ultimo commento inserito da Anonimo mercoledì 22 febbraio con il titolo: Commento veloce.

Commento:

Triste conferma di quanto già si sapeva. Mi preoccupa molto la gente che spaccia l'interesse personale (ovvero i dollari) per il bene di tutti: piccoli, insignificanti e del tutto inutili per fare del bene alla propria nazione.



Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Storia

Diaspora* button
-
Facebook button
0
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 0
Data: 17 feb 2017
Letture di questo articolo: 1721
argomento: Storia, articoli: Denunzia di appartenenza alla razza ebraica, Fascismo e leggi razziali, Il vincitore delle seconda guerra mondiale, Appunti di Storia, Manifesto della razza


1






Firefox: Riprenditi il web




Statistiche Europee d'uso dei browser 11/12/2017 :
Chrome...56%
Firefox..17%
IE.......8%
Safari...7%

Fonte: StatCounter

Borsa valori della moneta Bitcoin (11/12/2017):

prezzo di 1 bitcoin:
12170.70 €
LTC
DRK


Fonte: Bitcoincharts.com

Sostieni Wikileaks!
Se hai qualche bitcoin fai una donazione a wikileaks all'indirizzo:
1HB5XMLmzFVj8ALj6 mfBsbifRoD4miY36v

Queste sono le donazioni fatte fin'ora: 4029 bitcoin.




L'intero sito kensan.it ha avuto questi Share:

facebook: 7030
twitter: -
google+: 0
linkedIn: 0




IL TUO 5 PER MILLE PER GLI OSPEDALI DI EMERGENCY codice fiscale:
971 471 101 55
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive (Licenza di kensan.it) dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan geek site

e-mail
e-mail cifrata