Trasparenza, Glasnost, Transparency

Convertitore anno cinese

Data: 4 set 2013


Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
ℐn che anno siamo secondo il calendario cinese? Non essendo per nulla esperto della materia ho però trovato il modo di rispondere alla domanda e spero sia la risposta giusta. Mi informerò tramite qualche conoscente cinese per avere conferma. Prendete questo convertitore di date col beneficio del dubbio.

CONVERTITORE

Ho letto che di calendari cinesi ce ne sono molti e che sono molto complicati, prendo in considerazione un calendario semplice che ha sette giorni come settimana (ma ce ne sono anche con 10 giorni). Pare che il primo uso della stampa sia stato fatto per stampare i calendari. Inoltre si racconta che una biblioteca andata ormai distrutta, la biblioteca imperiale Han, contenesse 82 volumi di descrizione di tutti questi sistemi di calendari.

I mesi credo siano i mesi lunari mentre l'anno zero parte da circa un secolo fa (i cinesi non conoscono Gesù di Nazareth come lo conosciamo noi, Cristo è nato all'anno zero). Il convertitore è questo o almeno la sua immagine:

Convertitore anno cinese

La parte superiore è troppo complicata per le mie poche conoscenze e per la mia ignoranza della lingua cinese e si tratta della conversione dal calendario cinese a quello gregoriano, invece la parte inferiore e cioè questa:

convertitore

è molto semplice. L'ideogramma 西曆->中曆 significa conversione dal calendario gregoriano al calendario cinese. Richiede di inserire l'anno (2013), il mese (settembre, 9) e il giorno (4). Quindi si schiaccia il tasto con l'ideogramma in rosso e compare l'immagine che segue:

calendario

Si nota in rosso la nostra domenica ovvero Xingqi Ri (星期日), seguito dal primo giorno Xingqi Yi (星期一), secondo giorno Xingqi Er (星期二), terzo Xingqi San (星期三), quarto Xingqi Si (星期四), quinto Xingqi Wu (星期五) e infine il sesto giorno Xingqi Liu (星期六). Tutti i giorni sono numerati eccetto che la domenica che ha un nome (fonte wikipedia).

Nella tabella sono in grande i giorni del mese secondo il nostro calendario: settembre ha 30 giorni. L'ultima colonna con i giorni in verde è relativa ai sabato del mese (giorno numero sei).
 
Come si vede dalle prime due righe, quelle con gli ideogrammi sopra la tabella, (西元2013年9月4日 - 民國102年(歲次癸巳)7月29日), il 2013/9/4 si traduce in 102/7/29 e si può vedere dalla tabella che il 7/29 è il giorno della settimana numero tre che corrisponde con il fatto che il 2013/9/4 è un mercoledì. La traduzione automatica delle due righe è: "Repubblica di Cina 102 anni (anno del serpente d'acqua) 29 luglio" e "AD 4 settembre 2013".

Quindi le possibili conversioni sono: 2013/9/4 => 102/7/29 oppure 29 luglio 102
Vista la circolarità del tempo cinese penso si possa anche dire 29 luglio dell'anno del serpente d'acqua e terzo giorno della settimana.

Il link del convertitore cinese è relativo all'Accademia Sinica che dovrebbe essere una università situata a Taiwan che è uno stato indipendente/regione cinese.

Per immergersi un po' nel concetto di tempo che hanno i cinesi consiglio di leggere il mio testo sul capodanno cinese  in cui c'è lo zodiaco cinese che è un modo per capire in che anno siamo nati senza dire l'età. La concezione del tempo dei cinesi è circolare mentre noi occidentali abbiamo una concezione del tempo lineare, ne segue che noi abbiamo l'anno zero mentre i cinesi hanno i cicli. Occorrono molte conoscenze per farsi capire da un'altra cultura e il tempo è un concetto fondamentale interpretato in modo totalmente diverso tra gli occidentali e gli orientali.

𝒜ℬ𝒞𝒟ℰℱ𝒢ℋℐ𝒥𝒦ℒℳ𝒩𝒪𝒫𝒬ℛ𝒮𝒯𝒰𝒱𝒲𝒳𝒴𝒵

Se siete persone comunicative non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e il commento è immediatamente pubblicato: grazie!




lepre veloce



Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Off Topics

Diaspora* button
-
Facebook button
0
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 0
Data: 4 set 2013
Letture di questo articolo: 4249
argomento: Off Topics, articoli: La befana (la vecchia), Souvenir dal mondo, Preti pedofili, Il costo degli assorbenti


obiezione respinta logo
Segnalazioni rivolte al mondo femminile ma non solo, delle farmacie, degli ospedali e dei consultori che non rispettano la legge e che non offrono la pillola anticoncezionale, che non fanno IVG, che non danno la RU486, che trattano malissimo la paziente, che non danno la pillola dei 5 giorni dopo magari con la scusa che l'hanno finita. Ma anche le segnalazioni positive di buona sanità, di competenza e attenzione.
Mappa delle segnalazioni.



Firefox: Riprenditi il web




Statistiche Europee d'uso dei browser 19/08/2017 :
Chrome...54%
Firefox..20%
IE.......9%
Safari...6%

Fonte: StatCounter

Borsa valori della moneta Bitcoin (19/08/2017):

prezzo di 1 bitcoin:
3605.63 €
LTC
DRK


Fonte: Bitcoincharts.com

Sostieni Wikileaks!
Se hai qualche bitcoin fai una donazione a wikileaks all'indirizzo:
1HB5XMLmzFVj8ALj6 mfBsbifRoD4miY36v

Queste sono le donazioni fatte fin'ora: 4025 bitcoin.




L'intero sito kensan.it ha avuto questi Share:

facebook: 6605
twitter: -
google+: 61
linkedIn: 0




IL TUO 5 PER MILLE PER GLI OSPEDALI DI EMERGENCY codice fiscale:
971 471 101 55







Ciao Anonimo, commenta questo articolo!

Questo articolo è stato commentato 4 volte.

Ultimo commento inserito da kensan martedì 24 gennaio con il titolo: x Commento veloce.

commenti abilitati per gli anonimi
Pubblicità
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan geek site

e-mail
e-mail cifrata