Trasparenza, Glasnost, Transparency

Anno nuovo

anno della Scimmia
Data: 26 dic 2004
ultima modifica: 31 dic 2015

Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
Zodiaco cineseIl giorno 19 febbraio 2015 è iniziato l'anno cinese (e vietnamita) della Pecora o Capra sotto l'elemento legno femminile. Seguirà l'anno della Scimmia che inizia l'8 febbraio 2016 e termina il 27 gennaio 2017.

L'anno nuovo 2015 è l'anno della Pecora (o Capra) sotto l'elemento legno femminile.
L'anno nuovo 2016 è l'anno della Scimmia sotto l'elemento fuoco maschile.

Questo un lungo articolo sulle caratteristiche dell'anno della Capra della radio Cina internazionale (in italiano).
Questo un lungo articolo sulle caratteristiche dell'anno della Scimmia della radio Cina internazionale (in italiano).

Un elemento interessante è che il capodanno cinese del 30 gennaio 2014 ha coinciso con la via di mezzo del ciclo sessantennale dello zodiaco cinese, una specie di mezzogiorno del ciclo che è avvenuta alla mezzanotte del 30.

Il calendario lunare cinese secondo la tradizione risale al 2637 a.C. quando l'imperatore Huang Ti introdusse il primo ciclo del suo Zodiaco. L'unità di misura del suo sistema è un ciclo composto da 60 anni, suddiviso in cinque cicli di 12 anni.

Durante il ciclo ognuno dei segni animali (12) è combinato con gli elementi essenziali e primitivi (5), formando il ciclo di 60 anni (12x5):
Elemento:
Maschile:
Femminile:
Dominato da:
LEGNO CHIA (Jia) Yi (Yi)
Giove
FUOCO PING (Bing)
TING (Ding)
Marte
TERRA WU (Wu)
CHI (Ji)
Saturno
METALLO o ORO KENG (Geng)
HSIN (Xin)
Venere
ACQUA JEN (Ren)
KUEI (Gui)
Mercurio
Scimmia Secondo la leggenda il Buddha nel presentimento della sua fine terrena, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma di questi solo 12 andarono ad offrire il loro saluto. Come premio dunque per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi. Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo. Il diligente bue arrivò secondo, seguito dall'intrepida tigre e dal pacifico coniglio. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, ovvero il serpente. L'atletico cavallo fu settimo e l'elegante pecora ottava, subito dopo arrivò l'astuta scimmia, e poi ancora il coloratissimo gallo, il fedele cane per poi finire con il fortunato maiale che arrivò appena in tempo per salutare anch'egli il Buddha.

Sempre la leggenda spiega come mai il piccolo e furbo topo riuscì a battere il grande e onesto bue, arrampicandosi sul suo dorso evitò di percorrere la strada per arrivare all'Illuminato e giunto sul luogo saltò il bue e salutò il Buddha.

Da notare che nel 2016 comincerà l'anno 2560 dell'era buddista, infatti tanti anni sono passati da quella notte del 545 a.C. in cui il principe Siddhatta pervenne al supremo risveglio e divenne un Buddha. Da quella data si cominciano a contare gli anni della «dispensazione» (sasana), ossia dell'era in cui gli uomini hanno la possibilità di por fine al dolore grazie agli insegnamenti del nobile asceta della stirpe dei Sakya.

Può interessare evidenziare come, a differenza dei cristiani, che contano gli anni dalla nascita di Gesù, i buddisti li contino dal risveglio, ossia dal conseguimento della buddità, perché solo da quel momento in poi si rese disponibile l'insegnamento di un Buddha: infatti prima di quel giorno Siddhatta era solo un bodhisatta, ossia un Buddha in potenza, ma non ancora in atto.

Si dice siano esistiti molti Buddha e che il principe Siddhatta della stirpe dei Sakya sia solo l'ultimo di una lunga serie e l'unico di cui siano arrivati a noi gli insegnamenti.

Una interessante nota culturale è che i cinesi hanno una concezione ciclica del tempo mentre noi occidentali abbiamo una visione lineare del tempo, moltissime società antiche hanno questo concetto del tempo come descritto da questo erudito articolo (sito protetto, cercherò una fonte alternativa).

Da questo discende che alla domanda "che anno è quest'anno per la Cina?" la risposta è nello zodiaco cinese e cioè nella descrizione circolare del tempo. Quindi il segno zodiacale indica l'anno in cui si è per i cinesi senza possibilità di confusione in quanto un ciclo dura 60 anni, quanto la vita di un uomo. Poi ci sono le epoche dei vari imperatori ad indicare le ere cinesi un po' come da noi le varie epoche che si studiano a scuola, quindi non sono indispensabili i numeri occidentali che indicano l'anno. Comunque si usano anche i numeri e si può convertire l'anno gregoriano (occidentale) in anno cinese come descritto in questo mio articolo.

I nomi degli animali sono nel calendario cinese i seguenti:
zi (topo), chou (bue), yin (tigre), mao (coniglio), chen (drago), si (serpente), wu (cavallo), wei (pecora), shen (scimmia), you (gallo), xu (cane), hai (maiale). (elenco tratto da Wikipedia)

Il carattere  delle persone che nascono  in un certo anno del calendario cinese è determinato dall'animale di quell'anno e modificato dall'elemento, nel corso della sua vita  incontrerà anni dominati da altri animali e da altri elementi che influenzeranno la sua condotta.

Radio Cina Internazionale riporta il carattere di ogni uno dei 12 animali.

Per quanto riguarda i nati sotto il segno dela Scimmia, Wikipedia (fate una piccola donazione se potete) ne parla.

I nati dell'anno cinese 2011 sono dello Xin Mao. Quelli dell'anno cinese 2012 sono dello Ren Chen. Quello del 2013 dello Gui Si. Quello del 2014 dello Jia Wu. Quello del 2015 dello Yi Wei. Quello del 2016 dello Bing Shen. Quello 2017 dello Ding You.

Da notare che compare l'accoppiata segno animale (il secondo) e l'elemento essenziale (il primo).

Per comprendere il calendario e per predire come si chiamerà il prossimo anno è sufficiente seguire la regola in cui:
  • l'anno prossimo avrà il prossimo elemento nella sequenza legno, fuoco, terra, metallo, acqua, dove ogni elemento si ripete due volte, la prima volta sarà maschile e la seconda femminile
  • l'anno prossimo avrà il segno animale seguente a quello di quest'anno:  zi (topo), chou (bue), yin (tigre), mao (coniglio), chen (drago), si (serpente), wu (cavallo), wei (pecora), shen (scimmia), you (gallo), xu (cane), hai (maiale).
Per esempio se quest'anno è legno maschile e topo, il prossimo sarà legno femminile e bue, quello che seguirà sarà fuoco maschile e tigre, ecc, ecc. L'ultimo anno del ciclo è acqua femminile e maiale a cui ovviamente segue il primo del nuovo ciclo e cioè legno maschile e topo.

Un ciclo è iniziato nel 1924  ed è finito nel 1983, il ciclo in cui siamo adesso è ovviamente iniziato nel 1984 e terminerà nel 2043: siamo quindi a circa metà ciclo.

Segue una piccola nota matematica che gli umanisti possono tranquillamente saltare.
Gli elementi sono 5 per 2 in quanto sono sia maschile che femminile, quindi sono 10. I segni animali sono 12. Entrambi vengono ripetuti fino a quando non si arriva all'ultimo elemento che coincida con l'ultimo segno: quando questo avviene?

Avviene quando 10*n=12*m con n e m più piccoli possibile cioè il minimo comune multiplo (mcm) è l'ampiezza del ciclo del calendario cinese ovvero mcm(10,12)=60. Quindi n=mcm(10,12)/10 e m=mcm(10,12)/12 o anche n=12/MCD(10,12) e m=10/MCD(10,12), dove MCD è il massimo comune divisore ovvero 2.

Si evince che gli elementi si ripetono n=6 volte nell'intero ciclo mentre gli animali si ripetono m=5 volte.

La metà del ciclo si ha nel transito da acqua femminile a legno maschile e degli associati serpente e cavallo, questo perché la metà cade dopo 3 ripetizioni degli elementi e dopo 2.5 ripetizioni degli animali.

Una piccola nota riguarda il fatto che sia sessualizzando gli elementi (maschie, femmine) cioè raddoppiandone il numero, sia non facendolo, si ha che il ciclo rimane di 60 anni, infatti mcm(5,12)=mcm(10,12)=60.

Il ciclo sessantennale dello zodiaco cinese
Il proprio segno zodiacale

Di seguito ci sono due cicli sessantennali, il primo è quello passato e il secondo è quello attuale. Essendo quello tradizionale cinese un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio; di conseguenza la data d'inizio del primo mese, e dunque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano (fonte wikipedia). Nelle tabelle che seguono non è indicato il Capodanno ma il giorno seguente ovvero il primo giorno dell'anno.

Lettura delle tabelle

Per sapere a che segno zodiacale cinese si appartiene è sufficiente andare all'anno di nascita indicato nelle tabelle, ad esempio 1925, e poi considerare che il primo giorno dell'anno è il 25 gennaio 1925, per cui se si è nati prima del 25 gennaio si è del Topo, se si è nati il 25 gennaio o nei giorni seguenti si è del Bue.

Per quanto riguarda l'elemento associato al segno zodiacale, questo è indicato col termine cinese la cui traduzione è la seguente:
Animali: zi (topo), chou (bue), yin (tigre), mao (coniglio), chen (drago), si (serpente), wu (cavallo), wei (pecora), shen (scimmia), you (gallo), xu (cane), hai (maiale).

Elementi: jia, yi (legno m/f); bing, ding (fuoco m/f); wu, ji (terra m/f); geng, xin (metallo m/f); ren, gui (acqua m/f).
Carattere del segno zodiacale

Quando si ha in mano il segno zodiacale si può leggere le sue caratteristiche su wikipedia:

Topo, Bue o Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Pecora o Capra, Scimmia, Gallo, Cane, Maiale.

Radio Cina Internazionale riporta anch'essa il carattere di ogni uno dei 12 animali direttamente dalla Cina.

Il sito Oroscopo da la sua descrizione:
Topo, Bufalo, Tigre, Lepre, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane, Maiale.


Nome in Cinese
(elemento - animale)
Nome
(solo animale)
Anno
Primo giorno
dell' anno
1 jia-zi Topo
1924 5 feb
2 yi-chou Bue 1925 25 gen
3 bing-yin Tigre 1926 13 feb
4 ding-mao Coniglio 1927 2 feb
5 wu-chen Drago 1928 23 gen
6 ji-si Serpente 1929 10 feb
7 geng-wu Cavallo 1930 30 gen
8 xin-wei Pecora 1931 17 feb
9 ren-shen Scimmia 1932 6 feb
10 gui-you Gallo 1933 26 gen
11 jia-xu Cane 1934 14 feb
12 yi-hai Maiale 1935 4 feb
13 bing-zi Topo 1936 24 gen
14 ding-chou Bue 1937 11 feb
15 wu-yin Tigre 1938 31 gen
16 ji-mao Coniglio 1939 19 feb
17 geng-chen Drago 1940 8 feb
18 xin-si Serpente 1941 27 gen
19 ren-wu Cavallo 1942 15 feb
20 gui-wei Pecora 1943 5 feb

Nome in Cinese
(elemento - animale)
Nome
(solo animale)
Anno Primo giorno
dell' anno
21 jia-shen Scimmia 1944 25 gen
22 yi-you Gallo 1945 13 feb
23 bing-xu Cane 1946 2 feb
24 ding-hai Maiale 1947 22 gen
25 wu-zi Topo 1948 10 feb
26 ji-chou Bue 1949 29 gen
27 geng-yin Tigre 1950 17 feb
28 xin-mao Coniglio 1951 6 feb
29 ren-chen Drago 1952 27 gen
30 gui-si Serpente 1953 14 feb
31 jia-wu Cavallo 1954 3 feb
32 yi-wei Pecora 1955 24 gen
33 bing-shen Scimmia 1956 12 feb
34 ding-you Gallo 1957 31 gen
35 wu-xu Cane 1958 18 feb
36 ji-hai Maiale 1959 8 feb
37 geng-zi Topo 1960 28 gen
38 xin-chou Bue 1961 15 feb
39 ren-yin Tigre 1962 5 feb
40 gui-mao Coniglio 1963 25 gen

Nome in Cinese
(elemento - animale)
Nome
(solo animale)
Anno Primo giorno
dell' anno
41 jia-chen Drago 1964 13 feb
42 yi-si Serpente 1965 2 feb
43 bing-wu Cavallo 1966 21 gen
44 ding-wei Pecora 1967 9 feb
45 wu-shen Scimmia 1968 30 gen
46 ji-you Gallo 1969 17 feb
47 geng-xu Cane 1970 6 feb
48 xin-hai Maiale 1971 27 gen
49 ren-zi Topo 1972 15 feb
50 gui-chou Bue 1973 3 feb
51 jia-yin Tigre 1974 23 gen
52 yi-mao Coniglio 1975 11 feb
53 bing-chen Drago 1976 31 gen
54 ding-si Serpente 1977 18 feb
55 wu-wu Cavallo 1978 7 feb
56 ji-wei Pecora 1979 28 gen
57 geng-shen Scimmia 1980 16 feb
58 xin-you Gallo 1981 5 feb
59 ren-xu Cane 1982 25 gen
60 gui-hai Maiale 1983 13 feb

***

Nome in Cinese
(elemento - animale)
Nome
(solo animale)
Anno
Primo giorno
dell' anno
1 jia-zi Topo
1984 2 feb
2 yi-chou Bue 1985 20 feb
3 bing-yin Tigre 1986 9 feb
4 ding-mao Coniglio 1987 29 gen
5 wu-chen Drago 1988 17 feb
6 ji-si Serpente 1989 6 feb
7 geng-wu Cavallo 1990 27 gen
8 xin-wei Pecora 1991 15 feb
9 ren-shen Scimmia 1992 4 feb
10 gui-you Gallo 1993 23 gen
11 jia-xu Cane 1994 10 feb
12 yi-hai Maiale 1995 21 gen
13 bing-zi Topo 1996 19 feb
14 ding-chou Bue 1997 7 feb
15 wu-yin Tigre 1998 28 gen
16 ji-mao Coniglio 1999 16 feb
17 geng-chen Drago 2000 5 feb
18 xin-si Serpente 2001 24 gen
19 ren-wu Cavallo 2002 12 feb
20 gui-wei Pecora 2003 1 feb

Nome in Cinese
(elemento - animale)
Nome
(solo animale)
Anno Primo giorno
dell' anno
21 jia-shen Scimmia 2004 22 gen
22 yi-you Gallo 2005 9 feb
23 bing-xu Cane 2006 29 gen
24 ding-hai Maiale 2007 18 feb
25 wu-zi Topo 2008 7 feb
26 ji-chou Bue 2009 26 gen
27 geng-yin Tigre 2010 14 feb
28 xin-mao Coniglio 2011 3 feb
29 ren-chen Drago 2012 23 gen
30 gui-si Serpente 2013 10 feb
31 jia-wu Cavallo 2014 31 gen
32 yi-wei Pecora 2015 19 feb
33 bing-shen Scimmia 2016 8 feb
34 ding-you Gallo 2017 28 gen
35 wu-xu Cane 2018 16 feb
36 ji-hai Maiale 2019 5 feb
37 geng-zi Topo 2020 25 gen
38 xin-chou Bue 2021 12 feb
39 ren-yin Tigre 2022 1 feb
40 gui-mao Coniglio 2023 22 gen

Nome in Cinese
(elemento - animale)
Nome
(solo animale)
Anno Primo giorno
dell' anno
41 jia-chen Drago 2024 10 feb
42 yi-si Serpente 2025 29 gen
43 bing-wu Cavallo 2026 17 feb
44 ding-wei Pecora 2027 6 feb
45 wu-shen Scimmia 2028 26 gen
46 ji-you Gallo 2029 13 feb
47 geng-xu Cane 2030 3 feb
48 xin-hai Maiale 2031 23 gen
49 ren-zi Topo 2032 11 feb
50 gui-chou Bue 2033 31 gen
51 jia-yin Tigre 2034 19 feb
52 yi-mao Coniglio 2035 8 feb
53 bing-chen Drago 2036 28 gen
54 ding-si Serpente 2037 15 feb
55 wu-wu Cavallo 2038 4 feb
56 ji-wei Pecora 2039 24 gen
57 geng-shen Scimmia 2040 12 feb
58 xin-you Gallo 2041 1 feb
59 ren-xu Cane 2042 22 gen
60 gui-hai Maiale 2043 10 feb

Per aggiungere all'animale l'elemento è sufficiente fare riferimento alla traduzione in cima a questa tabella. Per esempio il 1984 è un jia-zi dove jia è l'elemento Legno maschile (legno duro). L'anno seguente, il 1985 è un yi-chou, quindi l'elemento è yi e cioè, dalla traduzione, è un Legno femminile (legno dolce).

Si ringrazia per la tabella il sito calendopedia.com e in particolare Michael Astbury, per le date del capodanno e di inizio anno si ringraziano vari siti in inglese tra cui questo.

Se siete persone comunicative non dimenticatevi di mettere la vostra opinione nei commenti (non occorre registrarsi, non mi serve la vostra email o il vostro nome e nemmeno vi chiedo di inserire complicati codici: inserite il vostro commento e premete "invia"), grazie :) .


Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Off Topics

Diaspora* button
-
Facebook button
189
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 1
Data: 26 dic 2004
modifica: 31 dic 2015
Letture di questo articolo: 77634
argomento: Off Topics, articoli: La befana (la vecchia), Souvenir dal mondo, Preti pedofili, Convertitore anno cinese, Il costo degli assorbenti


Firefox: Riprenditi il web




Statistiche Europee d'uso dei browser 29/09/2016 :
Chrome...55%
Firefox..21%
IE.......10%
Safari...6%

Fonte: StatCounter

Borsa valori della moneta Bitcoin (29/09/2016):

prezzo di 1 bitcoin:
546.12 €
LTC
DRK


Fonte: Bitcoincharts.com

Sostieni Wikileaks!
Se hai qualche bitcoin fai una donazione a wikileaks all'indirizzo:
1HB5XMLmzFVj8ALj6 mfBsbifRoD4miY36v

Queste sono le donazioni fatte fin'ora: 3936 bitcoin.




L'intero sito kensan.it ha avuto questi Share:

facebook: 5731
twitter: -
google+: 56
linkedIn: 0




IL TUO 5 PER MILLE PER GLI OSPEDALI DI EMERGENCY codice fiscale:
971 471 101 55







Ciao Anonimo, commenta questo articolo!

Questo articolo è stato commentato 8 volte.

Ultimo commento inserito da kensan martedì 29 dicembre con il titolo: Grazie a voi.

commenti abilitati per gli anonimi
Pubblicità
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan geek site

e-mail
e-mail cifrata