Logo: © mannaro at kensan.it

MANNARO


Logo: © mannaro at kensan.it



Ciao a tutti, il mio nome d' arte è Mannaro.
 
Sono un modesto artista , disegno e coloro i muri, si tratta quindi dei cosiddetti e conosciuti “MURALES”, o meglio “GRAFFITI”, o ancora meglio: “AEROSOL ART”. È questo dunque il vero modo di identificare questa forma d’ arte di strada operata interamente con vernice a spray.
 
Dipingo insieme ad altri tre ragazzi, PINZI, SCARE e BOSH; insieme ad altre persone formiamo la “ANTI GRAVITY WORLDS”, meglio nota a Padova con il nome di: AGW. La nostra squadra rappresenta le quattro discipline della cultura “HIP HOP”.
 
Questa cultura di strada racchiude :
  • AEROSOL ART
  • BREAK DANCE
  • RAP
  • DJ
( disegno );
( ballo );
( musica RAP );
( disk jokey ).

ULTIMO DISEGNO:
Luna © Mannaro
È scritto "ManNa" con sfondo lunare.
Rispetto agli stili che ho provato precedentemente è probabilmente uno dei più evoluti in ogni suo aspetto: luci,colori, prospettiva, lettere, pulizia nel getto del colore…
…ovviamente si può migliorare!

Devo dire che l'idea di ricreare uno sfondo "nero" non mi piaceva molto...infatti è stato un errore di comprensione con altri ragazzi…quindi per salvare ciò che non volevo che avvenisse ho studiato la situazione: "Ho pochi colori, ho poco tempo, cosa faccio?….Le stelle? No! Il Sole? No!…La Luna…è un'idea originale" pensai in quel momento…ed eccola..è forse un po' troppo scura.


catene © SCARE, MANNARO, PINZI Una murata storica, o meglio “che rimarrà nella storia dei nostri pensieri” visto che ormai non c’è più…
L’aspetto di questa murata è stato di creare un’onda con le scritte: SCARE, MANNARO, PNZ.

Le “catene” sono stata un’ idea a dir poco fenomenale visto che per ora non abbiamo trovato nessuno che abbia fatto in questo modo (che scompaiono nello sfondo bianco).

Un aspetto curioso della mia scritta: se osservi le singole lettere, MaNnARo, noterai che ogni singola di essa è diversa dalle altre (colore, stile, forma )…non è una cosa normale, anche perché anch’io me ne sono accorto a murata finita !!…il fatto è che le lettere le ho disegnate in giorni diversi ed in stati d’animo diversi…non so se mi spiego!

Allo schermo di un computer non si nota sicuramente, ma te lo dico io…il “traghetto”, in qualunque punto ti mettevi ( destra, sinistra, alto, basso), lui ti guardava! Ammetto però non l’ ho fatto a posta, e nemmeno sono stato io ad accorgermene…che vergogna eh !!
catene1 © SCARE, MANNARO, PINZI
 
SCARE, MANNARO, PINZI
catene2 © SCARE, MANNARO, PINZI

disney © PINZI, SCARE, BOSH, MANNARO
 
Realizzato da: PINZI, SCARE, BOSH, MANNARO
"Disney": è questo il titolo di questa murata lunga circa 15 metri, commissionataci da una scuola elementare appena fuori Padova.
"Dovreste fare dei cartoni animati della Walt Disne...ma solo i personaggi buoni…."cosi ci dissero prima di progettare sul come farla.
In quei giorni ci domandammo spesso "Ma se al mondo non ci sono solo cose belle: perché non fare anche i malvagi?",
sinceramente ce lo domandiamo ancora adesso ma è bello così perché senza renderci conto abbiamo disegnato
un cartone animato dell' orrore (da sinistra verso destra):
* Un castello incantato? O di una strega?!
* E' un paesaggio montano con laghi meravigliosi? O sono paludi al quale è meglio non avvicinarsi?!
* Lumiere, il simpatico candelabro, sta in realtà dando fuoco ad una delle 3 fatine di Biancaneve facendo per giunta finta di niente?!
* E la fatina sta forse anch' ella dando fuoco alla scopa dell' Apprendista Stregone?!
* E quei funghi su quel prato meraviglioso…non saranno mica allucinogeni spero!?!
* In fondo c'è la nave di capitan Uncino co chi sa quale festa in corso!
* Campanellino gioca con Peter Pan mentre lui cerca di assassinarla con un' accetta, che per mancanza di spazio non abbiamo potuto disegnare!
* Il Bianconiglio sta per essere preso a calci da Peter Pan!
* Il viottolo che porta al bosco non sembra essere molto rassicurante visto i brutti ceffi che ci sono a destra: le carte della "Regina di Cuori".
* Ma cosa avranno poi da festeggiare le carte? Forse la carta di spalle sta nascondendo Alice che sta per essere violentata?
* Ed infine ecco Pinocchio che ha mangiato dei “funghi” e che ora guarda nel vuoto con la faccia da ebete!"


Graffito senza sfondo © PINZI e MANNARO

PINZI e MANNARO
Una realizzazione a dir poco spontanea: non sapevamo cosa fare ed un giorno abbiamo pensato: "Perché non provare a fare una murata senza sfondo?" Bene! Noi ci abbiamo provato ed a noi piace così come è venuta.  (N.B. Le parole sullo sfondo non le abbiamo scritte noi!)


Murata ai Lidi ferraresi © NES (Milano), SCARE, PINZI, MANNARO

Questa murata ci è stata ingaggiata da uno stabilimento balneare ai "lidi ferraresi": un disegno che rappresentasse la spiaggia ed il mare.

Eccolo qui finito: ci abbiamo impiegato 2 mezze giornate sotto il sole ma ne è valsa la pena visto la qualità del disegno, anche se bisogna dire che la parete era un disastro perché era a sassetti, ciò ha implicato una buona pazienza nel coprire di colore gli spazzi tra le lievi rientranze.
Particolare Lido, Barca © NES (Milano), SCARE, PINZI, MANNARO

Partecipanti alla murata: NES (Milano), SCARE, PINZI, MANNARO
Il mio progetto l' ho creato il 10 minuti mentre eravamo in viaggio in macchina.
La scritta comprende un disegno di una barca a vela con scritto:MAnARO (manca la "N").
Le prime 2 lettere sono parte dell' imbarcazione, mentre le ultime 4 costituiscono il "vento".

Le Cornie ©  MANNARO, SCARE e PINZI Le Cornie ©  MANNARO, SCARE e PINZI MANNARO, SCARE e PINZI
Il titolo di questa murata: ”le cornie”, nome appropriato per descrivere tutto questo…NO?

Pasticcini, caramelle, ciucetti e cioccolata dappertutto.

Pensate che i miei amici non ci credono ancora che in questa tortina c’era scritto il mio nome... del resto: come credermi veramente dopo aver sentito quali dovrebbero essere state le lettere? Comunque, per la felicità dei miei amici, ora non c’è scritto più nulla.

Cantina © MANNARO, SCARE e PINZI Cantina, particolare © MANNARO, SCARE e PINZI MANNARO, SCARE e PINZI
Una cantina, 3 scritte: SCARE, PINZI, MANNARO.

Un effetto ottico che non si può comprendere osservando a computer,

mi spiace!

Se posizionati al centro della murata alla distanza di circa 1,50m, l’effetto dovrebbe essere quello di trovarsi dentro una cantina. Un’idea geniale direi.

La nostra difficoltà, tanto per cambiare, era la mancanza di bombolette... costano un po’ troppo; e le tonalità di colori necessari per eseguire una cosa veramente bella erano troppi (vedi il pavimento!).

Ultima modifica 8 maggio 2004


Altri Murales non di Mannaro

Scritta su muro