Trasparenza, Glasnost, Transparency

Servizi in abbonamento

Data: 29 giu 2015
ultima modifica: 6 lug 2015

Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
Servizio in abbonamentoI servizi in abbonamento che i gestori telefonici, Wind, Tim, Vodafone, Tre, offrono ai propri clienti abbonandoli tramite un click sbagliato, sono stati puniti dalla legge ed è anche un comportamento che viola la privacy. Nella immagine a fianco vedete il sito del Corriere della Sera nella sua pagina dove offre un servizio in abbonamento. Se vi collegate a questa pagina web con un IP della Wind, Tim, Vodafone o Tre, vedrete il vostro numero di cellulare.

Edit: Ho notato che oggi, gennaio 2016, la pagina del Corriere è stata cambiata in una generica pagina che prevede l'inserimento del proprio operatore e del proprio numero di cellulare. Quindi non vi è più la visualizzazione del proprio numero ma è immaginabile che continuino a disporre di questa informazione ma solo non la mostrano. Proverò a connettermi tramite altri provider per cercare conferme.

Il servizio è offerto da Mobile Pay che evidentemente ha un collegamento diretto con gli operatori telefonici e sulla base del nostro IP chiede a Wind, nel mio caso, il mio numero personale mobile e in maniera stupefacente la Wind, senza un mandato del giudice, glielo fornisce e poi Mobile Pay me lo mostra.

Ma il numero di cellulare non era un dato sensibile o comunque un dato personale?

Sulla base del mio IP come 151.44.44.72, che appartiene a Wind, la compagnia telefonica fornisce a Mobile Pay alcuni dati sensibili dell'utenza con quell'IP tra cui il mio numero mobile che vedete nella figura a fianco. Questo viola la privacy dell'utente.

Si tratta poi di un comportamento punito dalla legge in quanto:

L’Antitrust ha chiesto ai principali operatori di telefonia cinque milioni di euro dopo una valanga di segnalazioni da parte dei consumatori per i servizi premium non richiesti che erodono il credito di nascosto.

come descritto in questo articolo del Fatto quotidiano.

A chi si chiedesse come fanno quelli della Wind ad avere il mio numero è presto detto. La Wind presumibilmente espone una API cui Mobile Pay accede fornendo il mio IP (151.44.44.72) e l'ora della connessione e riceve come risposta i miei dati tra cui il mio numero mobile.

Alcuni si sono addentrati in particolari tecnici e hanno tirato in ballo un fantomatico javascript che accede al numero di telefono della SIM che è dentro lo smartphone: nulla di più inesatto. Io non ho lo smartphone eppure hanno letto il mio numero della SIM.

Per la precisione ho una SIM che è dentro una chiavetta 3G che è collegata via USB a un router che è collegato via Ethernet al mio PC: impossibile per qualunque javascript poter accedere alla mia SIM che è nascosta dietro numerose interfacce sia hardware che software. Semplicemente la Wind espone una API cui Mobile Pay accede.

Di solito su richiesta della Polizia postale si ottengono i dati tra cui il numero di cellulare degli indiziati a partire dall'IP del computer. Mobile Pay fa tutto automaticamente e a partire dall'IP ottiene istantaneamente il numero di cellulare senza passare per la magistratura.

Servizi in abbonamento con IP di un serverAggiornamento 6 lug 2015: Avendo un PC fisso ho a disposizione TOR che mi permette di uscire su Internet con un IP qualsiasi. L'IP con cui sono uscito è 37.157.195.196 e si tratta di un Server con una connessione in banda larga. In tal caso l'immagine che mostra Mobile Pay è quella a fianco dove il mio numero di telefono non è più mostrato.

Preciso che su TOR il javascript è abilitato.

Ovviamente 37.157.195.196 non è un IP né di Wind, né di Vodafone e né di Tim per cui Mobile Pay non è in grado di dirmi chi sono. In realtà il mio IP e la mia SIM è della Wind.

𝒜ℬ𝒞𝒟ℰℱ𝒢ℋℐ𝒥𝒦ℒℳ𝒩𝒪𝒫𝒬ℛ𝒮𝒯𝒰𝒱𝒲𝒳𝒴𝒵

Se siete persone comunicative non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e il commento è immediatamente pubblicato: grazie!




lepre veloce



Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Cellulare

Diaspora* button
-
Facebook button
0
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 0
Data: 29 giu 2015
ultima modifica: 6 lug 2015
Letture di questo articolo: 1066
argomento: Cellulare, articoli: Internet via GPRS, Internet via GPRS (Test Drive), iPhone, Internet via GPRS con Linux, Chiavetta Edge per Linux, Tassa sugli Smartphone, Vendite degli smartphone


obiezione respinta logo
Segnalazioni rivolte al mondo femminile ma non solo, delle farmacie, degli ospedali e dei consultori che non rispettano la legge e che non offrono la pillola anticoncezionale, che non fanno IVG, che non danno la RU486, che trattano malissimo la paziente, che non danno la pillola dei 5 giorni dopo magari con la scusa che l'hanno finita. Ma anche le segnalazioni positive di buona sanità, di competenza e attenzione.
Mappa delle segnalazioni.



Firefox: Riprenditi il web




Statistiche Europee d'uso dei browser 24/07/2017 :
Chrome...54%
Firefox..20%
IE.......9%
Safari...6%

Fonte: StatCounter

Borsa valori della moneta Bitcoin (24/07/2017):

prezzo di 1 bitcoin:
2369.36 €
LTC
DRK


Fonte: Bitcoincharts.com

Sostieni Wikileaks!
Se hai qualche bitcoin fai una donazione a wikileaks all'indirizzo:
1HB5XMLmzFVj8ALj6 mfBsbifRoD4miY36v

Queste sono le donazioni fatte fin'ora: 4024 bitcoin.




L'intero sito kensan.it ha avuto questi Share:

facebook: 6587
twitter: -
google+: 61
linkedIn: 0




IL TUO 5 PER MILLE PER GLI OSPEDALI DI EMERGENCY codice fiscale:
971 471 101 55







Ciao Anonimo, commenta questo articolo!

NON ci sono ancora COMMENTI per questo articolo :

commenti abilitati per gli anonimi
Commenti sperimentali
by kensan & Mp
Pubblicità
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan geek site

e-mail
e-mail cifrata