Trasparenza, Glasnost, Transparency

Dati personali

privacy

Data: 24 mar 2005


Sito on line dal 2003
Home page
email
Chi sono
Translation
ℐn un paese lontano, lontano di nome Stivalone politici di tutte le risme si sono prodigati per informatizzare le anagrafi di tutto il paese, hanno convinto gli ingenui e un po' sciocchi cittadini che i loro dati, le loro firme, le loro impronte digitali, le fotografie della loro facciona, il loro iride e pure i loro dati sanitari, sarebbe stato meglio metterli in forma elettronica.

I politici dicevano che era per l'efficienza, per il progresso, per la velocità e per risparmiare. Alcuni erano in buona fede ma altri spingevano semplicemente per una forma di società in cui il cittadino fosse più controllabile.

Dopo pochi anni chi pensava fosse giusto e doveroso controllare i cittadini si è messo all'opera.

Il comune di Capitalia ha una anagrafe elettronica, il tal politico Storhaker della regione Lascio aveva bisogno di alcune informazioni per necessità personali (una ragazza antipatica di nome Muleini voleva mettergli i bastoni tra le ruote, si era condidata alle elezioni del Lascio e minacciava di portargli via fino al 10% dei suoi elettori).

Il tale hacker (cracker) detto Stor dagli amici ha incaricato una sua ditta Autolascio di dare una occhiata nell'anagrafe elettronica dei cittadini di Capitalia in modo da portare alla luce le firme false raccolte dalla Muleini, invalidando la sua "discesa in campo".



Esistevano delle leggi per cui Stor ha fatto una cattiva azione andandosi a leggere i dati dei suoi corregionali per scopi personali. Ma la cattiva azione è stata fatta perché è stata scoperta dal tal Vetroni sindaco di Capitalia e concorrente politico che per fare dispetto a Storhacher ha sputtanato la sua incursione pirata nell'anagrafe cittadina.

Poi la storia continua con molti altri particolari e colpi di scena. Si narra che in un futuro lontano, lontano il primo ministro di Stivalone, tal Bruconi, abbia fatto una modifica costituzionale per cui Storhacker dovrà pagare solo una multa ma siccome il reato è prescritto non pagherà nulla. In un secondo processo la Muleini gli deve delle scuse e pure dei soldi per averlo diffamato.

Ma c'è una morale della storia: se dai una mano ti prendono il braccio e la mano la devi dare per legge.

Basarsi sull'oggettività come hanno fatto i cittadini che di buon grado hanno dato le loro informazioni più preziose allo stato di Stivalone e disinteressarsi delle volontà del sistema politico di controllare i cittadini, è un modo di vedere la realtà da miopi. Quest'ultima è una mia opinione.



Non dimenticatevi di mettere la vostra opinione: scrivete il commento, premete "Inserisci" e il commento è immediatamente pubblicato: grazie!




Questo articolo è stato commentato 3 volte.

Ultimo commento inserito da kensan martedì 19 aprile con il titolo: x cavallogolOso.

Commento:

Ciao,
la miopia non è una questione semplice e riguarda molti aspetti, per esempio ci sono molti interessi di molta gente che portano verso una situazione di maggiore controllo.

Banalmente il fatto di diventare ogni anno più ricchi rispetto all'africano che continua da millenni a vivere con un dollaro al giorno ha diverse implicazioni come l'immigrazione che il governo vuole controllare con la carta d'identità elettronica.

Il fatto di esercitare pressioni su molti stati per avere le materie prime a bassi prezzi può farci vedere da alcuni estremisti dei paesi poveri come dei "prelevatori indebiti della loro roba" e magari possiamo essere malvisti noi occidentali. Questo può portare a maggiori controlli in occidente.

Le stesse BR avevano come obiettivo il rovesciamento del capitalismo per una uniformità economica italiana e quindi gli alberghi chiedono tuttora un documento per dormire.

Al di la del bene e del male del giusto e dello sbagliato voglio affermare che il controllo è frutto delle nostre scelte e dei nostri interessi spesso e volentieri.

I miei due centesimi.



Altri testi sullo stesso argomento li trovate elencati di seguito sotto l'argomento Privacy

Diaspora* button
-
Facebook button
0
Twitter button
-
Google+ button
0
LinkedIn button
0
TzeTze button
voti: 0
Data: 24 mar 2005
Letture di questo articolo: 2059
argomento: Privacy, articoli: Crackdown Autistici/Inventati (Genoa social forum), APEWS (la Black List), Impronte digitali, TOR per affrontare la censura, Telnet per spedire la posta, Denunzia di appartenenza alla razza ebraica, Tecnocontrollo


1






Firefox: Riprenditi il web




Statistiche Europee d'uso dei browser 11/12/2017 :
Chrome...56%
Firefox..17%
IE.......8%
Safari...7%

Fonte: StatCounter

Borsa valori della moneta Bitcoin (11/12/2017):

prezzo di 1 bitcoin:
12170.70 €
LTC
DRK


Fonte: Bitcoincharts.com

Sostieni Wikileaks!
Se hai qualche bitcoin fai una donazione a wikileaks all'indirizzo:
1HB5XMLmzFVj8ALj6 mfBsbifRoD4miY36v

Queste sono le donazioni fatte fin'ora: 4029 bitcoin.




L'intero sito kensan.it ha avuto questi Share:

facebook: 7030
twitter: -
google+: 0
linkedIn: 0




IL TUO 5 PER MILLE PER GLI OSPEDALI DI EMERGENCY codice fiscale:
971 471 101 55
kensan logo Licenza Creative Commons 3.0
I miei testi sono sotto la Licenza "Creative Commons 3.0 Italia": se sei interessato a pubblicare i miei articoli leggi le note aggiuntive (Licenza di kensan.it) dove troverai anche le attribuzioni dei diritti per tutte le immagini pubblicate.
Questo sito memorizza sul tuo pc uno o più cookie di tipo tecnico, leggi l'informativa estesa.
Kensan geek site

e-mail
e-mail cifrata